Terremoto a Pozzuoli, il deputato Caso scrive al governo: “Destinare fondi per le verifiche sugli edifici”
Stanziare le risorse necessarie per avviare una campagna straordinaria di verifiche sugli edifici della zona flegrea ed incrementare quei fondi per la prevenzione del rischio sismico. Queste sono in sostanza le richieste recapitate oggi sul tavolo del governo guidato da Giorgia Meloni, da parte del deputato puteolano del Movimento 5 Stelle Antonio Caso.
“La situazione è costantemente monitorata dall’Osservatorio Vesuviano (INGV), dalla Protezione Civile e dall’Amministrazione Comunale che, per il momento, ci dicono che si tratta di “normale attività” della caldera dei Campi Flegrei – scrive l’onorevole Caso. Prevenzione, monitoraggio, controllo ed informazione, questi sono gli strumenti che abbiamo per poter convivere con il fenomeno in relativa “tranquillità”. Occorre fare di tutto per migliorarli e potenziarli.
Stamattina ho scritto al Governo, chiedendo di dar seguito al mio ordine del giorno – continua il deputato dei 5 Stelle – approvato a larga maggioranza, in cui si chiedeva di incrementare le risorse sul Fondo per la Prevenzione del Rischio Sismico e destinare i fondi ai Comuni della “zona rossa dei Campi Flegrei”, anche al fine di avviare una campagna straordinaria di verifiche sugli edifici“.