Sequestro di articoli contraffatti di Carnevale e San Valentino a Pozzuoli e Monte di Procida
La Guardia di Finanza di Napoli nell’ambito di controlli in vista di Carnevale e San Valentino, ha sequestrato oltre 225.000 articoli contraffatti e/o pericolosi per la salute degli acquirenti.
I controlli hanno interessato diverse attività commerciali della provincia di Napoli. 22 persone sono state segnalate alla camera di commercio per violazioni ai dettami del Codice del Consumo e altre otto denunciate all’Autorità Giudiziarie, a vario titolo, per i reati di frode in commercio e ricettazione.
I militari dei Gruppi di Giugliano in Campania, Frattamaggiore e Nola, all’interno di alcune attività commerciali ubicate nei comuni di Mugnano di Napoli, Sant’Antimo, Pozzuoli, Monte di Procida, Ottaviano e Comiziano hanno impedito la commercializzazione di circa 18.000 articoli a tema.
10 responsabili sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio mentre 3 soggetti sono stati deferiti.
A Napoli, sequestrati oltre 173.000 articoli di San Valentino con marchio CE non conforme. A Portici e Forio d’Ischia, sequestrati circa 15.000 articoli tra accessori, addobbi e gadget.
Tra Pompei, Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense, sequestrati oltre 18.000 articoli tra maschere, vestiti, parrucche e accessori vari dal Gruppo di Torre Annunziata, nel corso di 7 interventi. In questo caso, 2 soggetti sono stati denunciati, mentre altri 7 sono stati segnalati in via amministrativa.