AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Scoperta una Villa romana all’ex Lido Piranha di Miseno – LE FOTO

Scoperta archeologica di portata eccezionale: in seguito ai lavori di rigenerazione urbana del Comune di Bacoli nell’area occupata prima dall’ex Lido Piranha a Miseno sono emersi resti di una monumentale Villa romana. Quest’ultima, secondo la Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, è databile intorno al I secolo d.C., realizzata in opera reticolata di cubilia di tufo assai ben costruita, che si estende senza soluzione di continuità fino alla spiaggia e ai fondali antistanti.

Inoltre sono stati individuati una decina di ambienti di grandi dimensioni con diverse fasi edilizie, piani di calpestio e tracce di rivestimento murario. Tali evidenze sono probabilmente pertinenti a quello che resta di una delle terrazze della residenza del Prefetto della Flotta romana del Tirreno, la Classis Misenensis. L’ipotesi si basa sulla circostanza che il promontorio di Punta Sarparella offrisse, per la sua posizione, la massima visibilità dell’intero bacino portuale ed un’ampia veduta sul Golfo intero.

Sarebbe stato questo il luogo da cui Plinio il Vecchio avrebbe visto l’eruzione del Vesuvio, e poi sarebbe salpato alla volta di Stabiae per soccorrere gli abitanti delle diverse città costiere, minacciate dall’eruzione vesuviana. L’individuazione di tali strutture in un punto nevralgico del territorio antico, prospiciente il bacino interno del porto romano, prossima all’ingresso del teatro di Misenum e all’area che doveva ospitare il foro cittadino, aggiungono un tassello di grande importanza alla conoscenza dell’articolazione del palinsesto insediativo antico.

In attesa di valutare un progetto di scavo estensivo della villa e contestuale valorizzazione, il perimetro degli ambienti è stato ben individuato e recintato, e restituito, grazie anche alla prossima istallazione di pannellistica esplicativa, al pubblico godimento. La scoperta è stata fatta dalla Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, nel corso dei lavori per la realizzazione di una villa comunale, per restituire alla pubblica fruizione uno degli accessi più spettacolari alla spiaggia di Miseno, per lunghi anni resa inaccessibile da rifiuti e sterpaglie. 

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.