AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Sciame sismico in corso nei Campi Flegrei: di magnitudo 3.7 e 3.1 le scosse più forti

Mattinata di paura a Pozzuoli e in tutta l’area flegrea per il verificarsi di uno sciame sismico. Due le scosse di terremoto più forti registrate dall’Osservatorio Vesuviano alle ore 09:44 e alle ore 09:46, con magnitudo rispettivamente pari a 3.7 gradi e 3.1. gradi, ed epicentro nel Vulcano Solfatara. In diversi quartieri della cittadina flegrea si è assistito a scene di panico, con molte persone che sono uscite in strada per la paura.

Dopo circa un’ora dall’evento è arrivata in merito la nota del Comune di Pozzuoli con le informazioni fornite dall’Osservatorio Vesuviano. “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 9.35, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. I primi eventi più significativi si sono verificati alle ore 9.44 e alle ore 9.46; entrambi gli eventi sono stati localizzati nel Vulcano Solfatara con magnitudo Md=3.7 ± 0.3 e 3.1 ± 0.3.

Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“, conclude la nota.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.