AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Celebrazione di San Procolo: questa mattina la santa messa al Duomo

Questa mattina nella Basilica Cattedrale di San Procolo, al Rione Terra di Pozzuoli, si è celebrata la santa messa dedicata al Santo Patrono della città. A presidiare la celebrazione è stato il vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, insieme al vescovo ausiliario, monsignor Carlo Villano.

Secondo la narrazione più antica Procolo, diacono della comunità cristiana puteolana, sarebbe stato martirizzato nell’anno 305 nel corso della persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. Da questi scritti si apprende che il vescovo di Benevento Gennaro si era recato a Pozzuoli per visitare il diacono Sosso di Miseno, incarcerato per aver difeso il proprio vescovo. Anche Gennaro fu incarcerato perché confessò di essere cristiano e vescovo.

Stessa sorte subirono il diacono Festo e il lettore Desiderio anch’essi di Benevento. I quattro furono condannati alla decapitazione. Il diacono puteolano Procolo e i laici Eutiche e Acuzio anch’essi di Pozzuoli vennero incarcerati e condannati alla stessa pena perché avevano preso le difese dei compagni di fede. I sette cristiani subirono la decapitazione nei pressi della Solfatara in un luogo dove verso la fine del VI secolo venne eretta una chiesa in onore di san Gennaro. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.