AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Parcheggio del molo: prima la chiusura alle 2 poi la privatizzazione a “causa” del costo del personale notturno

“Ho deciso di posticipare l’orario di chiusura del parcheggio al Molo Caligoliano alle ore 2:00 per consentire ai tanti turisti e cittadini che frequentano Pozzuoli di potersi godere la serata in tutta tranquillità”, così esclamava orgoglioso il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni appena due settimane fa

Dietro questa lieta notizia si nascondeva qualcosa di “indigesto” ai cittadini e ai turisti. Infatti, con la delibera N.124 del 28.07.2023 (leggi qui) proprio il sindaco Manzoni insieme alla sua giunta comunale, su proposta dell’Assessore alla Mobilità Giacomo Bandiera, ha deciso di privatizzare il parcheggio libero del “Molo Caligoliano”. 

Quale sarebbe il motivo di questa decisione? Tra le cause della privatizzazione del parcheggio c’è l’aumento dei costi del personale addetto alla vigilanza in orari notturni e festivi che peserebbe sulle casse dell’Ente.

A tal fine il Comune di Pozzuoli ha avviato l’individuazione di un operatore privato al quale affidare le attività relative al Parcheggio del Molo Casigliano fino al 21.12.2031. Con l’affidamento ai privati si otterrà: “Un introito per le casse del comune; un’area di parcheggio sorvegliata; l’eliminazione delle file che intralciano la viabilità, con l’introduzione di un sistema informatizzato di verifica a distanza del numero di posti disponibili”, afferma il sindaco Gigi Manzoni. 

L’orario di apertura e chiusura al pubblico del parcheggio sarà dalle ore 4,00 alle ore 7,00 del mattino successivo, “Con rimozione forzata oltre tale orario e obbligo per l’affidatario di lasciarlo vuoto fino al mattino successivo, in modo da consentire agli avventori di poter usufruire del parcheggio, ma da non permettere all’affidatario di trasformarlo in un parcheggio per i turisti diretti alle isole”, sottolinea il primo cittadino puteolano.

Saranno stabilite 3 fasce orarie con diverse tariffe: 1 euro all’ora dalle 7 alle 21; 2 euro all’ora fino a mezzanotte e 3 euro all’ora da mezzanotte alle 4 per le autovetture. Le tariffe per le moto saranno la metà.

Il sindaco Manzoni ha aggiunto: “E’ da sottolineare che, con la gestione diretta, avremmo dovuto applicare tariffe molto più alte per coprire i costi e garantire introiti nelle casse dell’ente, cosa che avrebbe rappresentato un danno soprattutto per i cittadini puteolani. Tutto questo è evidentemente solo e soltanto un vantaggio per tutti noi: cittadini, commercianti e turisti”. Ma sarà davvero un vantaggio? 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.