AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Rotary Club Campi Flegrei presenta il libro “Ritratti di Donne straordinarie”, l’evento a Palazzo Migliaresi

Grande partecipazione ed interesse alla presentazione del libro del Rotary Club Campi Flegrei “Ritratti di Donne Straordinarie” a cura della Past President Patrizia Leone. Alla vigilia dell’8 marzo, il Club flegreo presieduto da Brunello Canessa ha voluto rendere omaggio ad alcuni valorosi personaggi femminili di ieri e di oggi legati al territorio, donne che non hanno rinunciato ai propri diritti, lottando con coraggio ed affermandosi in vari ambiti.

Un viaggio tra donne celebri e non che con forza e tenacia hanno valorizzato e valorizzano il ruolo femminile contribuendo, al tempo stesso, ad accrescere il prestigio dei Campi Flegrei. Alla cerimonia, è stato il Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni a dare il benvenuto nella sala consiliare di Palazzo Migliaresi, affiancato dall’Assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Fabiana Riccobene che ha coordinato l’evento, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Festa.

Con loro al tavolo il Governatore del Distretto Campania del Rotary Ugo Oliviero, il Presidente del Club Campi Flegrei Brunello Canessa e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli Lucia Basciano.     

Spronare ad abbattere il muro delle discriminazioni e delle diseguaglianze, promuovendo la parità di genere e valori ed atteggiamenti positivi attraverso esempi virtuosi, resta l’ambizioso e primario obiettivo dell’opera che si fregia dell’approvazione e del contributo del Rotary International Distretto 2101 e dei Rotary Club Giugliano in Campania “Ager Liternum” intervenuto con il suo Presidente Emilio Ciccarelli, Isola di Procida presente con la sua Presidente Raffaella Salvemini, Ischia Isola Verde, Napoli Posillipo, e del Patrocinio Morale delle Amministrazioni Comunali di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei rappresentato dal suo Presidente Francesco Maisto.

Presenti in sala i personaggi del libro Maria De Lillo, Matilde Iaccarino, Maria Caputi, Adele Pandolfi, Maria Chiocca e Carlo Broscritto in rappresentanza di sua madre Teresa Romeo.

Alla realizzazione del progetto distrettuale hanno collaborato, alunne e alunni del 4° Circolo “Maria Cristina di Savoia” di Napoli, dell’I.C. Statale 4 “Pergolesi” di Pozzuoli, dell’I.C. 2 “Plinio il Vecchio-Gramsci” Plesso Cuma di Bacoli” e dell’Istituto Paritario San Giuseppe di Pozzuoli che si sono esibiti coordinati dai rispettivi insegnanti, Emilia Annunziata, Nunzio Puca, Paola Massa e Suor Viola, presenti i Dirigenti Scolastici Francesca Coletta e Marco Wolfer Calvo, la vice Giovanna Coppola

“«L’apprezzamento per la progettualità del Rotary Club Campi Flegrei e per la sua attività di service a favore delle donne è testimoniato dalla mia presenza oggi a Pozzuoli ha dichiarato Ugo Oliviero – a livello distrettuale stiamo portando avanti il progetto di respiro internazionale “Diventare donna a Muyeye e a Chakama”, per educare le ragazze all’igiene personale durante il ciclo mestruale, fornendo loro quei presìdi rivelatisi assai utili a ridurre la dispersione scolastica e la disparità tra i generi nell’ambito dell’istruzione, nei villaggi rurali di Malindi in Kenya“, ha concluso il Governatore.

Ampia e qualificata la delegazione del Rotary Club Campi Flegrei partecipe del progetto distrettuale a Palazzo Migliaresi con Daniela Gravino Formatrice d’Area Neapolis Ovest, Emilia Annunziata Presidente incoming, Ester Vastarella Presidente eletta, Michele Finaldi Segretario, Gian Luca Liguori Tesoriere, i Dirigenti Imma e Gennaro Martusciello e Luca Dell’Isola.

L’evento si è concluso con la distribuzione gratuita di duecento copie del libro ed altrettante medaglie con il logo del Rotary Campi Flegrei. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.