AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Nel weekend c’è la V Edizione di “Immagi]na Film Festival”: l’evento all’ArtGarage

Avrà luogo da venerdì 17 a domenica 19 novembre, all’Artgarage di Pozzuoli (Viale Bognar, 21), la V edizione di Immagi]na Film Festival”, una tre giorni di video danza e di film sperimentali. Nel corso del festival, organizzato e promosso da ArtGarage, centro di produzione delle arti performative contemporanee, con il sostegno della Fondazione Film Commission Regione Campania, saranno presentati i film selezionati tra 100 candidature provenienti da 30 paesi del mondo.

“IMMAGI]NA Film Festival” si concentra principalmente sull’interazione tra la danza e le tecniche del cinema, esplorando le possibilità e i confini di queste forme d’arte, divulgando il linguaggio della “dance for camera”, sempre più diffuso e utilizzato dai coreografi per lo sviluppo della propria ricerca coreografica. Il Festival sarà suddiviso in due categorie: Dance for camera (cortometraggi e documentari) ed Experimental Film.

Nei tre giorni si svolgeranno inoltre: Workshop con Simona Lisi laboratorio di Screen Contact – Masterclass di Videodanza ed embodiment dei processi creativi. Performance di Compagnia danza Estemporada – Compagnia Vialuni di Ajaccio – Dance Hause di Milano. Gli incontri con i registi dei corti in concorso e con Francesco Lettieri, affermato regista partenopeo, saranno moderati da Manuela Barbato.

Tra i Premi anche uno dedicato alla memoria di Marilena Riccio, prima ballerina del Teatro di San Carlo e ideatrice del Coreografo Elettronico, il festival precursore che ha contribuito allo sviluppo della video danza nel nostro paese. Una giuria di esperti, oltre che una giuria popolare costituita da studenti e danzatori professionisti, proclamerà i migliori video di questa edizione.  

La giuria è formata da: Giuseppe Borrone, Presidente di giuria, storico del cinema e direttore artistico e collaboratore per numeri festival cinematografici; Francesco Lettieri, regista e sceneggiatore Premiato con il Premio alla 78° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia; Ana Macara, Direttrice Quinzena de Danca de Almada – International dance Festival; Maria di Razza, regista film di animazione premiata ai Nastri d’Argento e Letizia Gioia Monda, ricercatrice Discipline dello Spettacolo Università di Torino.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.