AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Il centro cinofilo flegreo diventa sede per cani da soccorso e macerie

A Pozzuoli il centro cinofilo flegreo di Nando Mauro diventa sede dell’associazione Unità Cinofila Partenopea per cani da soccorso, macerie e mantrailing. L’idea e la collaborazione tra associazioni e Comune è nata come ulteriore misura di sicurezza al fenomeno del bradisismo (clicca qui per vedere il video).

In questi giorni tra Monterusciello e il Lago d’Averno ci sono stati gli esami di conferma per i cani soccorritori. Circe e Tlanuwa sono due cani addestrati per le ricerche nelle macerie. La prima, Circe, è un Pastore Olandese che ha partecipato già ad alcune ricerche. Tlanuwa, invece, è un Pastore Tedesco di un anno della Dr.ssa Valentina Buccolini in formazione e prossima al ruolo di soccorritrice.

“Pozzuoli è soggetta al bradisismo e al piano di evacuazione Campi Flegrei nel caso le scosse telluriche dovessero causare dei crolli di edifici avere a disposizione sul territorio immediatamente fruibili delle unità cinofile per la ricerca di persone sepolte è di fondamentale importanza. Le prime 24 ore sono fondamentali per eventuali superstiti. E’ doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale con cui abbiamo iniziato un interlocuzione affinché la nostra presenza sul territorio sia stabile e continuativa” questo è quanto fa sapere il Dott. Pasquale Landinetti dell’Unità Cinofila Partenopea.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.