AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Bradisismo, la parola al vulcanologo Luongo: “Formare i cittadini nelle scuole”

Il vulcanologo e professore Giuseppe Luongo, ospite del programma “Il Tempio della Politica”, condotto da Vincenzo Scillia in diretta su Planet Web Tv (clicca qui per il video), ha parlato del fenomeno del bradisismo e del piano evacuazione attuale. 

Questo quanto dichiarato dal Prof. Luongo: “Il comune di Pozzuoli ha creato un tavolo tecnico sul bradisismo ma non sappiamo i risultati, i cittadini non vengono informati. Prima di tutto è necessario mettere a conoscenza i cittadini sul fenomeno del bradisismo, a partire dalle scuole”.

E, ha aggiunto il vulcanologo: “Il cittadino deve capire i segnali dati dalla Protezione civile in caso di crisi ma non viene fatto perché non è educato. Vanno prima istruiti a partire dalle scuole dove non c’è ancora un piano per far sì che i futuri cittadini sappiano come comportarsi e come vivere in questo territorio a rischio”. 

Il vulcanologo Luongo ha parlato anche del rischio degli investimenti di capitale sul territorio flegreo. In conclusione, queste le parole di Luongo

“Pozzuoli deve svilupparsi ma se si teme la sicurezza del capitale su un territorio a rischio, non ci saranno mai investimenti. Bisogna capovolgere l’aspetto della paura e puntare sull’attrazione del fenomeno culturale del bradisismo, farlo diventare un aspetto positivo”. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.