AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Le associazioni ambientaliste scrivono a Manzoni: “Chiudere la pista di pattinaggio in plastica sul lungomare Pertini”

Un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, WWF, Marevivo, CSI gaiola onlus e Oceanomare Delphis impegnate nella tutela dell’ambiente e del mare, scrivono al sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni in merito alla pista di pattinaggio presente sul lungomare Sandro Pertini. Motivo del contendere i lastroni di plastica utilizzati per simulare il ghiaccio, che venendo a contatto con le lame dei pattini producono una sorta di “segatura” di platica con relativo impatto sull’ambiente circostante e non solo.

Spettabile Sindaco Luigi Manzoni, siamo il Coordinamento Tutela Mare “Chi Tene o’ Mare”, che racchiude 15 Associazioni del Golfo di Napoli impegnate nella tutela dell’ambiente e del mare, tra cui solo per citarne alcune, Greenpeace, WWF, Marevivo, CSI gaiola onlus, Oceanomare Delphis, ecc. Le scriviamo perché, in seguito a più segnalazioni, siamo preoccupati per l’impatto sull’ambiente della pista da pattinaggio installata in zona lungomare di Pozzuoli.

Infatti, a seguito di due nostri sopralluoghi, abbiamo potuto constatare che l’impianto non è una vera e propria pista di ghiaccio, bensì i pattini solcano dei lastroni di plastica che simulano il ghiaccio. L’aspetto che ci preoccupa è che l’attrito delle lame produce una sorta di “segatura” di plastica che si deposita ai bordi e sotto la pista e che è facilmente trasportabile dal vento nell’ambiente circostante e in mare, oltre a rimanere adesa alle vesti dei bambini che usano la pista ed essere trasportato praticamente ovunque, anche fin dentro le abitazioni – sottolineano le associazioni.

Di certo converrà con noi che oltre a rappresentare una problematica reale per la dispersione continua di microplastiche nell’ambiente, tale pista di pattinaggio, così concepita, rappresenta un messaggio fortemente diseducativo in un’epoca dove la problematica della dispersione ella plastica e delle microplastiche nell’ambiente e nel mare è così fortemente sentita e allarmante. Le chiediamo pertanto che venga sospesa l’attività della suddetta pista di pattinaggio sul lungomare Pertini“, concludono le associazioni.

LE FOTO

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.