AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Rischio sismico nei Campi Flegrei, De Luca: “È in corso l’aggiornamento del piano di evacuazione”

Da tempo, ormai, la zona dei Campi Flegrei è interessata da sciami sismici e da sollevamento del suolo, legato al fenomeno del bradisismo. Nell’ultima diretta social, dì venerdì 21 aprile, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha affermato: “Stiamo lavorando all’aggiornamento del piano di allontanamento dai Campi Flegrei”

Inoltre, il presidente della Giunta regionale ha dichiarato: “Già nel 2019 facemmo un’esercitazione con la protezione civile nazionale per essere pronti a piani di evacuazione in caso di terremoti”. Ma ha ricordato il presidente della Regione, De Luca: “Non c’è nessun allarme”

Il piano di evacuazione prevede un allontanamento delle popolazioni eventualmente interessate al di fuori della zona rossa entro le 72 ore dal momento dell’allarme. L’aggiornamento del piano del 2019 coinvolge i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Marano e alcune zone del Comune di Napoli.

Precisamente si tratta delle Municipalità 9 per intero (Soccavo – Pianura), 10 (Bagnoli – Fuorigrotta) e alcune parti delle Municipalità 1 (Quartiere di San Ferdinando – PosillipoChiaia), 2 (Monte Calvario), 5 (Arenella – Vomero) ed 8 (zona Chiaiano). 

Inoltre, il piano di allontanamento, da aggiornare, prevede l’individuazione dei punti di raccolta in 7 comuni; 32 aree di attesa; 6 aree di incontro per eventuale trasferimento fuori dal territorio regionale dei residenti. 

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha così concluso: “In caso di allontanamento dalla regione, metteremo in atto l’utilizzo tecnologie satellitari, telefoni cellulari, un enorme lavoro da fare su un territorio esteso e una popolazione rilevante come quella della nostra regione. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.