Comuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliSport

È di Pozzuoli Francesco Cavaliere, Assistant Coach del Napoli Basket

È di Pozzuoli l’Assistent Coach del Napoli Basket, vincitore della Coppa Italia nella giornata di ieri, domenica 18 febbraio 2024 all’Inalpi Arena di Torino, superando l’EA7 Emporio Armani Milano per 77-72.

Il suo nome è Francesco Cavaliere, classe 1984, puteolano doc e super tifoso della Puteolana, arrivato alla Gevi Napoli Basket nel 2019. Con un passato di tronfi nel settore giovanile, Cavaliere diventa Allenatore nazionale nel 2013.

Nel 2006 il puteolano entra a far parte del Settore giovanile della Eldo Napoli per poi proseguire con Vivibasket e Flegrea con cui raggiunge le finali nazionali U15 e U19. 

Nel 2014 è responsabile del settore giovanile della Sidigas Avellino, mentre dal 2015 viene promosso come Assistant coach in prima squadra collaborando negli anni con coach del calibro di Sacripanti, Nenad Vucinic e Massimo Maffezzoli. Attualmente fa parte degli staff di formazione per allenatori del CNA (Comitato Nazionale Allenatori).

Cavaliere non è l’unico puteolano presente nel Napoli Basket, che ha riportato il trofeo nella città partenopea dopo 18 anni, regalando alla nostra città la seconda Coppa Italia della storia dopo quella del 2006. Presente in squadra il puteolano Simone Sinagra, 19 anni, ruolo playmaker con il numero 10.

Il numero di Diego Armando Maradona non è un caso, Simone infatti è il cugino di Diego Maradona junior. Ha esordito in serie A alla sesta giornata a Pesaro contro la Carpegna, il suo primo canestro tra i big del basket è avvenuto contro il Brescia solo due settimane fa. Simone ha frequentato le scuole a Pozzuoli e lo scorso anno si è diplomato all’Istituto Pitagora.

E ancora: il Responsabile dello staff sanitario del Napoli Basket è il Dott. Prof. Giovanni D’Alicandro nato e vissuto a Pozzuoli. Da trent’anni è Medico sociale nel Basket che conta nonché medico del Centro di Medicina Subacquea ed Iperbarica-Ambulatorio di Medicina dello Sport all’azienda ospedaliera Santobono Pausilipon di Napoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.