AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| La Madonna di Costantinopoli al Museo Diocesano, Monaco: “Trampolino di sviluppo per i Campi Flegrei”

Al Museo Diocesano di Pozzuoli sarà esposto al pubblico il dipinto della “Madonna di Costantinopoli” di Massimo Stanzione da oggi, 22 marzo, fino al 30 giugno 2024, dopo una lunga opera di restauro.

Si sta facendo tanto per far vivere il Rione Terra e contiamo di poter dare anche noi come Comune un’impronta ben chiara che duri nel tempo, per dare il giusto valore ad un centro storico che può divenire il reale trampolino di sviluppo non solo per Pozzuoli, ma per un intero comprensorio, mi riferisco ai Campi Flegrei che hanno un unicum di storia”, a parlare è il vice-sindaco di Pozzuoli e assessore alla Cultura Filippo Monaco.

In merito all’esposizione del dipinto “Madonna di Costantinopoli” all’interno del Museo Diocesano di Pozzuoli, il vice-sindaco Monaco ha detto: “La mostra che si è inaugurata è esattamente in linea con ciò a cui questa amministrazione aspira. L’obiettivo è far divenire il Rione Terra non solo il custode della storia di Pozzuoli, ma anche un luogo dove la cultura divenga elemento attrattivo”.

“Questa mostra – conclude Monaco – è anche il segno che si possono fare cose originali, non solo dunque mostrare ciò che la storia, l’archeologia hanno dato a questo luogo ma cultura è anche mettere in piedi mostre, unire i tasselli di un periodo storico, raccontare la storia, come nel nostro caso, di un dipinto recuperato”.

La Madonna è raffigurata come un’icona di derivazione orientale molto diffusa nell’Italia meridionale, il cui culto si afferma a Napoli a partire dalla peste del 1526, rinnovandosi nelle successive, tragiche epidemie.

Il recupero della tela, realizzata da uno dei più grandi protagonisti della pittura del ‘600 italiano, si deve al professor Giuseppe Porzio dell’Università di Napoli L’Orientale con le restauratrici di Studio Ermes e di Ambra restauri, e al lavoro di tutela dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pozzuoli, dopo il ritrovamento in precario stato di conservazione nel 2021 nella chiesa della masseria di San Domenico a Soccavo.

Il percorso espositivo, intitolato “Lo sguardo di Maria”, inserisce l’opera di Stazione tra quelle di Pietro Belverte, Giovanni Ricca, Filippo Vitale, Cesare e Francesco Fracanzano, Paolo Finoglio e Artemisia Gentileschi.

La visita guidata sarà gestita da Puteoli Sacra e fa parte del tour che ha inizio ogni ora e comprende: Ingresso in Cattedrale, con la sua quadreria seicentesca di tredici tele; Sala Capitolare e successivo ingresso al Museo Diocesano di Pozzuoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.