AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Terremoti nei Campi Flegrei: ecco quando inizia e finisce uno sciame sismico

Terremoti nei Campi Flegrei: quando e come si decreta l’inizio e la fine di uno sciame sismico? Ecco quando inizia e finisce il fenomeno legato al bradisismo. Ricordiamo che in sismologia uno sciame sismico è una lunga sequenza di scosse di lieve e media intensità che colpisce una determinata zona per un periodo di tempo variabile e relativamente breve.

La soglia di attivazione per le comunicazioni degli eventi sismici/sciami nell’area vulcanica dei Campi Flegrei, sezione INGV di riferimento Osservatorio Vesuviano, è di 1.5: si devono registrare 4 eventi tutti di Md ≥ 0.0 e con almeno 1 evento di Md ≥ 1.5 nell’arco di 30 minuti, oppure 10 eventi, tutti di Md ≥ 0.0 e con almeno 1 evento di Md ≥ 1.0 nell’arco di 1 ora.

La comunicazione di fine sciame sismico nei Campi Flegrei, invece, avviene ad esaurimento dell’attività di sciame: quando sono trascorse 3 ore senza attività sismica legata allo sciame con eventi di magnitudo ML ≥ 1.0, verrà inviato un Comunicato di fine sciame.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.