AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo Piano

Il Giro d’Italia ritorna nella zona flegrea: tappa a Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida

Il Giro d’Italia ritorna, a maggio, nella zona flegrea ed anche questa volta i ciclisti percorreranno i bellissimi paesaggi di Bacoli, Pozzuoli e Monte di Procida. La carovana rosa farà di nuovo tappa, quindi, nei Campi Flegrei dopo il grande successo del 2022. Era il 14 maggio dello scorso anno, quando i corridori attraversarono i quattro comuni flegrei, il tutto contornato da un bellissimo circuito interno Lucrino-Monte di Procida.

La presentazione del Giro d’Italia 2024 è avvenuta nel corso di una conferenza stampa a Trento durante il Festival dello Sport e per l’occasione è stato appunto svelato il percorso. La tappa “flegrea” è quella del 12 maggio, nell’ambito del percorso che porterà i ciclisti da Avezzano a Napoli, dove si concluderà la prima parte del Giro.

In particolare la tappa prevede la partenza da Avezzano lungo la superstrada di Sora e Cassino. Raggiunta la costa tirrenica, dopo Minturno si toccano Castelvolturno, Mondragone, Lago Patria e Cuma prima di salire a Monte di Procida con un succedersi di strappetti fino a Pozzuoli e a Posillipo. Settore finale in discesa prima dell’arrivo classico in via Caracciolo.

“Dopo il successo degli scorsi anni – ha affermato il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfrediabbiamo voluto che anche per la 107ª edizione il Giro d’Italia facesse tappa a Napoli e nella sua area metropolitana, con una doppia splendida occasione di valorizzazione della nostra terra, che non ha eguali al mondo. Abbiamo trovato la disponibilità dell’organizzazione, che in via assolutamente eccezionale ha fatto sì che la Corsa facesse tappa nuovamente qui per il terzo anno consecutivo. È già difficile che questo accada per due volte, figuriamoci per tre. Siamo riusciti, quindi, a convincere gli organizzatori proprio grazie allo straordinario lavoro fatto nelle due scorse edizioni”.

“Sono particolarmente contento – ha continuato Manfredi – dei percorsi che sono stati stilati: quello della prima tappa si incunea nei Campi Flegrei, che stanno attraversando un momento difficile e hanno quindi bisogno di occasioni di rilancio sul piano internazionale, mentre quello della seconda consentirà ai telespettatori di tutto il mondo di compiere un viaggio nella nostra storia e nella nostra cultura che è di straordinaria importanza per studiosi e visitatori, sull’asse Pompei – Nola passando per Longola e tutta l’area vesuviana interna”.

Soddisfazione anche dal primo cittadino di Pozzuoli, Gigi Manzoni. “Il Giro d’Italia torna a Pozzuoli! Il 12 Maggio occhi puntati sulla nostra città per una manifestazione che conosciamo e sappiamo quanto possa valorizzare il nostro territorio. Sarà la seconda volta in tre anni, ve lo stiamo dicendo da settimane, non siamo solo bradisismo, dobbiamo dimostrare al mondo intero che questa città è viva. Ringrazio per l’impegno il sindaco della Città Metropolitana Gaetano Manfredi e tutti quelli che hanno lavorato per portare a casa questo grande risultato”, questo, invece è quanto fatto sapere dal sindaco di Pozzuoli.

“Un paese che si fa trovare pronto. Colorato a festa. La corsa rosa omaggerà Bacoli. Ed i Campi Flegrei. È la seconda volta, in tre anni. Un fatto epocale. Tenete conto che in più di 100 anni, era passato solo una volta qui. Nel 1977. Ve lo avevo promesso, subito dopo l’incredibile successo del 2022 – fa sapere, invece il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della RagioneTorneremo ad ammirare i ciclisti più forti del mondo. Ed il mondo tornerà ad essere in stato dal nostro fascino. Nel 2022 la tappa Campi Flegrei fu la più vista di tutto il Giro d’Italia. Sarà il Giro in cui i due principali gioielli della Campania si metteranno in mostra”.

La tappa del 12 maggio 2024 da Avezzano a Napoli
ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.