AttualitàIn Evidenza

“Flotta Blu, La Nostra Pesca è Mediterranea”: la premiazione al Campus di Agerola

Il 9 e il 10 giugno i venti futuri chef selezionati nel corso della manifestazione “Flotta Blu, La Nostra Pesca è Mediterranea”, parteciperanno alla prestigiosa masterclass che si terrà al Campus “Principe di Napoli” ad Agerola, centro di formazione universitaria di altissimo livello.

In questa occasione, il 10 giugno alle ore 11:30, si svolgerà il convegno di chiusura del progetto, occasione per elaborare le informazioni e gli stimoli raccolti durante tutte le tappe del nostro viaggio, insieme al giornalista, scrittore e vicedirettore di Rai1, Angelo Mellone.

Sono la speranza, il salvagente e la salvaguardia del nostro territorio, delle nostre tradizioni, della nostra cucina, tipica e salutare. Sono quelli che prenderanno dal mare e porteranno sulla tavola. Sono quelli che studiano e che si preparano per diventare gli ambasciatori dell’Italia e della Dieta Mediterranea. 

“Sono la porta del nostro futuro, saranno i primi e migliori narratori del territorio”, per dirla come Giuseppe Calabrese, il giornalista e conduttore di Linea Verde su RaiUno che in questi mesi è stato il testimonial dell’iniziativa di Flotta Blu.

Al motto “La nostra pesca è Mediterranea” è entrata negli istituti alberghieri delle cinque province della Campania con l’obiettivo di sostenere, sviluppare e dare respiro all’intero comparto legato alla pesca del pesce azzurro e dei piccoli pelagici.

“Mangiare è incorporare un territorio”, diceva il geologo francese Jean Brunhes; “Un territorio deve entrare nella scuola e la scuola deve uscire per abbracciare il territorio”, ha detto uno dei dieci dirigenti scolastici nel corso di questo lungo viaggio che a ogni tappa ha premiato e selezionato due futuri chef. 

Il viaggio è quasi finito. Quasi, perché ora c’è il gran finale. Il premio e la masterclass. I venti allievi adesso si preparano alla prestigiosa masterclass che si terrà il 9 e 10 giugno ad Agerola, nella sede del “Principe di Napoli” che è centro di formazione universitario di alto livello.

Il primo campus universitario di gastronomia, turismo e territorio il cui direttore scientifico è il pluristellato chef Heinz Beck. Per loro due giorni di studio e di preparazione sul pesce azzurro: al termine riceveranno l’attestato di “Giovane ambasciatore del pesce azzurro Flotta Blu”. 

Studieranno, apprenderanno, ceneranno e si rilasseranno pernottando al “Principe di Napoli”: nella due giorni con i professori del campus parteciperanno a due sessioni formative specifiche. 

Il 9 giugno un corso su “tecniche di lavorazione del pesce azzurro”, il giorno dopo invece seguiranno la lezione su “tecniche di impiattamento” per poi partecipare alla tavola rotonda che concluderà la manifestazione. 

Oltre alla partecipazione alla masterclass, i venti allievi potranno scegliere di aderire gratuitamente alla “Special Summer Week Flotta Blu”, corso che offre la possibilità di lavorare sulle proprie passioni e favorire l’affinamento del proprio talento. 

Nell’offerta settimanale al campus c’è la possibilità non solo di partecipare a lezioni tematiche (dalla preparazione di primi e secondi alla pasticceria, dal corso per sommelier a quello del ricevimento fino all’inglese tecnico) ma sono previste anche escursioni e visite guidate.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.