AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Bene confiscato alla camorra, Della Ragione: “Investiremo nei lavori alla chiesa di Bellavista”

Il comune di Bacoli ha ottenuto, per la terza volta, un finanziamento della Regione Campania da investire nei beni confiscati alla camorra. Bacoli utilizzerà 200mila euro per i lavori di rifacimento alla Chiesa di Cristo Re a Bellavista, ex ritrovo mafioso.

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha così annunciato: “Abbiamo vinto! Bacoli ottiene 200.000 € per lavori ai beni confiscati alla camorra. Li utilizzeremo alla chiesa di Bellavista. Per realizzare aree giochi per bambini. E nuove aule allestite per attività culturali, sociali. Ne faremo uno spazio ancora più aperto ai cittadini”. 

In precedenza, il bene confiscato alla camorra in via Bellavista, a Bacoli era gestito dalla Diocesi di Pozzuoli. Così ha continuato il sindaco Della Ragione:

“Era una stalla. Un luogo di ritrovo per malavitosi. Un patrimonio confiscato ai clan. Poi fu gestito dalla Curia, e trasformato in luogo di preghiera. Ma, da tempo, servivano lavori. Oggi abbiamo trovato i soldi per migliorare la fruibilità della struttura. Ci riusciamo grazie ad un finanziamento della Regione Campania. È il terzo che vinciamo”.

Il primo cittadino di Bacoli ha aggiunto: “Per la terza volta siamo riusciti a trovare fondi per cambiare il volto dei beni sottratti alla malavita organizzata. Una grande notizia. All’attualità, la Chiesa di Cristo Re rappresenta un luogo di aggregazione di notevole importanza. La renderemo più bella. Con il ridisegno del sagrato in pietra lavica, la pensilina all’ingresso. E poi panchine e giostrine nell’area esterna. Con la messa a dimora di nuovi alberi. Rifaremo gli intonaci, adegueremo l’impianto elettrico, termico e quello idrico. Faremo una nuova pavimentazione, e tanto altro. Tra cui, interventi edilizi volti alla sostenibilità ambientale e per la transizione ecologica. Sarà bellissima. L’effetto più importante dei lavori è proprio legato alla creazione di un nuovo luogo di socialità, per una parte di territorio con pochi spazi di aggregazione”. 

Infine, i ringraziamenti di Della Ragione: “Ringrazio il vicesindaco Marianna Illiano che, in sinergia con il vescovo Gennaro Pascarella, con don Luigi Longobardo, e tutta la comunità parrocchiale, ha tanto lavorato per raggiungere questo obiettivo. Ci stiamo riuscendo. Insieme, siamo più forti. Un passo alla volta”. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.