AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Al via gli esami di terza media, il sindaco Manzoni: “Il voto è solo un numero”

L’anno scolastico si è concluso e per la maggior parte degli studenti di terza media è già tempo di esami. Ben 2 su 3 hanno iniziato gli scritti ieri, lunedì 12 giugno, mentre altri dovranno attendere da giovedì 15 giugno in poi. Come prima della pandemia gli studenti dovranno affrontare tre prove scritte e un colloquio orale: torna anche lo scritto di Lingue straniere. 

Questo il messaggio del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni rivolto a tutti gli studenti di terza media: “Oggi un pensiero va a tutti i ragazzi della secondaria di primo grado che stanno per affrontare gli esami. È un momento importante, di passaggio, so che farete del vostro meglio. Voglio però che sappiate che il voto è solo un numero, che non corrisponde al vostro valore. Date il massimo per voi stessi, siate grandi come siete in grado di fare”. 

La struttura dell’esame di terza media, ricordiamo, risponde al decreto ministeriale n° 741/2017 (relativo al decreto legislativo n°62 del 2017), che stabilisce la composizione dell’esame di Stato per il primo ciclo d’istruzione. Ecco in cosa consiste.

Il primo scoglio che gli studenti dovranno affrontare è lo scritto di italiano. La prova si baserà su tre tipologie di traccia – tra cui i candidati dovranno scegliere una – preparate dai docenti titolari dell’insegnamento della lingua italiana: testo descrittivo, testo argomentativo e comprensione del testo.

Si prosegue con la seconda prova scritta sulle competenze logico-matematiche del candidato. Anche questa sarà preparata sulla base delle indicazioni dei docenti di matematica interni alla scuola e consiste in due tipologie: problemi articolati su una o più richieste e quesiti a risposta multipla.

Infine il grande ritorno post pandemia: la prova di lingua straniera articolata in due sezioni ben distinte, una per l’inglese e l’altra per la seconda lingua comunitaria (differente da scuola a scuola). Le tracce dello scritto di lingua straniera si possono collegare a diverse tipologie di compito: comprensione del testo; elaborazione di un dialogo; trasformazione di un testo; lettera o email personale e sintesi di un testo.

L’ultimo step dell’esame di terza media è, come sempre, il colloquio orale. Il candidato deve saper esporre e argomentare, anche con spirito critico, i diversi collegamenti tra le singole discipline. Anche se non è più obbligatorio, tantissime scuole hanno deciso di far preparare ugualmente ai propri alunni la storica tesina. I diplomandi saranno anche interrogati sulle competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione Civica.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.