Il documentario della tv svizzera sui Campi Flegrei è sparito dal web
In seguito alle tante polemiche e critiche, il controverso documentario della RSI, Radiotelevisione svizzera, sulla simulazione dell’esplosione dei Campi Flegrei dal titolo “Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa”, è sparito dal web.
Su YouTube il video che mostra le esplosioni della Solfatara e dei Campi Flegrei, con una serie di effetti speciali e di animazioni 3D, che distruggerebbero la città di Napoli, è stato reso privato, cioè solo gli amministratori della pagina possono visualizzarlo.
Mentre sul sito Rsi, della tv svizzera, è possibile visionare il video soltanto se si è un utente collegato dalla Svizzera. Ancora nessuna dichiarazione in merito da parte dell’emittente interessata.
Il documentario ha scatenato una forte reazione dall’Istituto di geofisica e vulcanologia che ha subito smentito lo scenario riportato nel documentario.
Pronta la risposta anche dei sindaci flegrei Gigi Manzoni di Pozzuoli, Josi Della Ragione di Bacoli, Antonio Sabino di Quarto, e Gaetano Manfredi di Napoli che in una nota congiunta hanno invitato i cittadini ad affidarsi soltanto ai canali istituzionali come quelli dell’INGV e dell’Osservatorio Vesuviano.
In un periodo come questo, già particolarmente teso per i residenti della zona flegrea, preoccupati per le continue scosse di bradisismo, il documentario non ha fatto altro che procurare allarmismo.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.