AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Il documentario della tv svizzera sui Campi Flegrei è sparito dal web

In seguito alle tante polemiche e critiche, il controverso documentario della RSI, Radiotelevisione svizzera, sulla simulazione dell’esplosione dei Campi Flegrei dal titolo “Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa”, è sparito dal web.

Su YouTube il video che mostra le esplosioni della Solfatara e dei Campi Flegrei, con una serie di effetti speciali e di animazioni 3D, che distruggerebbero la città di Napoli, è stato reso privato, cioè solo gli amministratori della pagina possono visualizzarlo.

Mentre sul sito Rsi, della tv svizzera, è possibile visionare il video soltanto se si è un utente collegato dalla Svizzera. Ancora nessuna dichiarazione in merito da parte dell’emittente interessata.

Il documentario ha scatenato una forte reazione dall’Istituto di geofisica e vulcanologia che ha subito smentito lo scenario riportato nel documentario.

Pronta la risposta anche dei sindaci flegrei Gigi Manzoni di Pozzuoli, Josi Della Ragione di Bacoli, Antonio Sabino di Quarto, e Gaetano Manfredi di Napoli che in una nota congiunta hanno invitato i cittadini ad affidarsi soltanto ai canali istituzionali come quelli dell’INGV e dell’Osservatorio Vesuviano.

In un periodo come questo, già particolarmente teso per i residenti della zona flegrea, preoccupati per le continue scosse di bradisismo, il documentario non ha fatto altro che procurare allarmismo.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.