AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| I “Morantini” della scuola De Amicis-Diaz a Sanremo con “Malala”

Il coro dei “Morantini” dell’Istituto comprensivo De Amicis – Diaz di Monterusciello a Pozzuoli ha coronato un sogno: portare sul palco di Sanremo la canzone inedita “Malala”, testo di Ilenia Navarra e arrangiamento di Riccardo Lasero sui diritti all’istruzione.

E’ questo, infatti, il principale obiettivo della scuola di Pozzuoli, garantire l’istruzione a tutti, a partire dai bambini. Con il patrocinio del Comune di Pozzuoli l’Istituto Comprensivo De Amicis ha partecipato alla tre giorni del Festival della Musica Scolastica Internazionale GEF, dal 18 al 20 aprile 2024.

I piccoli “Morantini” si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo con la canzone dedicata a Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione delle donne di Mingora, in Pakistan.

Nell’ottobre del 2012 Malala fu colpita alla testa da dei talebani armati saliti a bordo dello scuolabus con cui lei tornava a casa da scuola, accusata di essere “simbolo degli infedeli e dell’oscenità”. La giovane venne salvata dopo una lunga operazione chirurgica a Birmingham, in Gran Bretagna. La sua voce è divenuta più forte e la sua storia conosciuta in tutto il mondo. 

Queste le parole d’orgoglio del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni: “Complimenti all’Istituto comprensivo De Amicis Diaz di Pozzuoli, che con il patrocino del Comune di Pozzuoli è riuscita a realizzare il sogno di tanti ragazzi, genitori e insegnanti, portare a Sanremo, sul palco dell’Ariston, una canzone inedita “Malala” di Ilenia Navarra e Riccardo Lasero parla dei diritti all’istruzione obiettivo principale della scuola”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.