AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

Case vacanze a Bacoli: ecco tutti gli obblighi da rispettare

Il Comune di Bacoli comunica ai gestori di campeggi, agriturismi, aree attrezzate per la sosta temporanea, B&B, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, case per ferie, residenze turistiche alberghiere e alberghi, nonché a tutti i privati cittadini che concedono un proprio appartamento o parte di esso in locazioni brevi (cioè al massimo per 30 giorni), sia che agiscano direttamente, sia per tramite di intermediari immobiliari, anche attraverso portali online, che:

– tutti i soggetti sopra riportati sono tenuti a comunicare il nominativo degli ospiti, previa iscrizione al sito internet della Polizia di Stato www.alloggiatiweb.poliziadistato.it, ai sensi dell’art. 109 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) e della circolare n. 4023 del 26-6-2015 della Direzione Centrale Affari Generali della Polizia di Stato;

– tutti i gestori di campeggi, agriturismi, aree attrezzate per la sosta temporanea, B&B, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, case per ferie, residenze turistiche alberghiere sono tenuti a presentare regolare SCIA al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive);

– tutti i privati cittadini che concedono un proprio appartamento o parte di esso in locazioni brevi (cioè al massimo per 30 giorni), sono tenuti ad iscriversi ad apposito Albo che il Comune di Bacoli sta predisponendo, mediante presentazione via PEC o cartacea presso l’Ufficio Protocollo.

Si ricorda, altresì, che mentre il contratto di locazione oltre i 30 giorni, reso obbligatoriamente in forma scritta, deve essere registrato e deve essere pagata l’imposta di registro, il contratto di locazione breve (non superiore a 30 giorni), reso sempre in forma scritta, se di importo superiore ai 77,41 euro, è soggetto al pagamento di una marca da bollo da 2 euro e non deve essere registrato. 
Tali prescrizioni devono essere rispettate in modo ancor più scrupoloso e tempestivo poiché, perdurando la pandemia da Covid-19, è indispensabile conoscere con la massima tempestività i nominativi delle persone con cui si è entrati in contatto.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.