AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Bradisismo, Federalberghi Campi Flegrei e il turismo sul territorio

In seguito agli sciami sismici e a quanto sta avvenendo nell’area flegrea a causa del bradisismo Federalberghi Campi Flegrei si espone in merito all’attività del turismo.

“Nelle ultime settimane i Campi Flegrei sono al centro dell’attenzione mediatica nazionale a causa dell’incremento di scosse dovute alla crisi bradisismica, il messaggio veicolato all’opinione pubblica racconta, a fronte del crollo di un cornicione da un edificio fatiscente in prossimità dell’epicentro, purtroppo, di edifici pronti a crollare e di una popolazione terrorizzata che dorme nelle auto.

La realtà è ben diversa e questa narrazione sta causando gravi danni agli operatori del settore turistico e non solo. I Campi Flegrei hanno già vissuto le crisi bradisismiche degli anni 70 e degli anni 80 e la popolazione locale è consapevole che questi fenomeni possono durare anche anni.

Lo sciame sismico in corso, secondo le dichiarazioni degli organi istituzionali e di protezione civile, rientra nella normale dinamica dell’attuale fase di “unrest” della caldera che è iniziata nel 2005.

La fase di allerta GIALLA che rappresenta il secondo livello di una scala di 4 gradi attivata nel 2012 è stata riconfermata anche nella riunione del 03/10/2023 dalla Commissione Grandi Rischì così come ribadito anche dal Ministro della Protezione Civile On. Musumeci “Sulla situazione nell’area dei Campi Flegrei rimane l’allerta gialla, preso atto del verbale conclusivo della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi, che è rimasta in seduta per l’intera giornata.

La commissione, sulla base delle relazioni dei centri di competenza del Dipartimento della Protezione civile (ingv e CNR/IREA), che hanno fornito un’ampia rappresentazione dei dati del monitoraggio multiparametrico del sistema vulcanico, ha valutato che allo stato attuale non si ravvisano motivazioni immediate per la modifica del livello di allerta giallo per il rischio vulcanico”.

I Campi Flegrei, oggi, sono un luogo vivo e con tante iniziative culturali in corso, spiagge ancora frequentate da locali e turisti e vita quotidiana molto attiva, dove sono in programma importanti appuntamenti nazionali ed internazionali come la Serata di premiazione del Festival cinematografico “Corto Flegreo” Sabato 7 Ottobre, l’apertura del FAB “Festival dell’Archeologia di Bacoli” dal 6 al 8 Ottobre e l’ArcheoCamp settimana internazionale dell’Archeologia Subacquea dal 25 al 01 Novembre a cui si aggiungono escursioni e diverse visite guidate; si sono svolti poi da pochi giorni il Marrageddon tenutosi all’Ippodromo di Agnano Sabato 30 Settembre e la partita di Champions League Napoli-Real Madrid allo Stadio “Maradona” di martedi 3 Ottobre.

Federalberghi Campi Flegrei e gli operatori turistici di Campiflegrei_active auspicano una comunicazione più vicina alla realtà e che non punti al sensazionalismo dando spazio anche alla quotidianità del territorio. A tale scopo nei prossimi giorni veicoleranno sui propri canali social attraverso l’hashtag #campiflegreilive stories, reels, post e immagini dei Campi Flegrei vissute dai turisti attualmente presenti nella nostra destinazione”, questo quanto annunciato da Federalberghi Campi Flegrei.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.