AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Bradisismo, 109 terremoti in una settimana: continua il sollevamento del suolo

Nei Campi Flegrei sono stati registrati 109 terremoti in una settimana. E’ quanto fa sapere l’Osservatorio Vesuviano nel bollettino di monitoraggio relativo alla settimana dal 4 al 10 marzo 2024, con magnitudo massima di 2.6 verificatosi il 10 marzo 2024 con profondità di 0,58 km.

Sismologia: il terremoto del 27 settembre 2023 alle ore 03:35 di magnitudo 4.2 risulta attualmente l’evento di massima energia registrato nei Campi Flegrei, non solo a partire dalla ripresa della fase bradisismica nel 2005 ma anche da quando sono rilevate le magnitudo dei terremoti.

Deformazioni del suolo: a partire dagli inizi del 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 10+/3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Come la scorsa settimana, il sollevamento registrato alla stazione GPS è di circa 116 cm da gennaio 2011, di cui circa 20 cm da gennaio 2023, dunque si conferma il sollevamento. 

Geochimica: nell’ultima settimana i flussi di CO2 dal suolo misurati dalla rete geochimica non hanno mostrato variazioni significative rispetto alle settimane precedenti. Nell’area di Pisciarelli nell’ultima settimana la temperatura misurata ha un valore medio di 94°C, temperatura di condensazione del fluido fumarolico. 

Scenari attesi: sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica, “non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.