AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Azzurro Pozzuoli è realtà: iniziato il primo festival del pescato – LE FOTO

Riaprono le prenotazioni per “AperifishLa festa del pescato locale che sposa i vini flegrei”, in programma per domani (martedì 19 dicembre) al mercato ittico all’ingrosso di via Fasano, appuntamento di “Azzurro Pozzuoli” che ha fatto registrare il sold-out.

Viste le numerose richieste, a fronte delle 400 prenotazioni esaurite nel giro di poche ore, gli organizzatori della manifestazione in accordo con l’amministrazione comunale hanno deciso di mettere a disposizione ulteriori posti (fino ad esaurimento) che potranno essere prenotabili a partire dalle 18 di questo pomeriggio. Per effettuare la prenotazione (è consentita per un massimo di 2 persone) è necessario accedere al linkhttps://calendaria.it/azzurropozzuoli-aperifish-19-dicembre-2023/

Intanto questa mattina si è aperta ufficialmente la prima edizione di “Azzurro Pozzuoli” con la conferenza di presentazione, moderata dal giornalista de “Il Mattino” Luciano Pignataro, andata in scena presso i locali del Mercato ittico all’ingrosso a cui hanno partecipato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni; l’assessore alle attività produttive e alla pesca Titti Zazzaro; l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo; l’assessore alla Pesca del comune di Procida Antonio Carannante; il vice sindaco di Pozzuoli Filippo Monaco; Michele Farro, rappresentante del Consorzio Campi Flegrei, Paolo Conte del FLAG; Angelo Radica, Presidente Nazionale di Città del Vino, che ha consegnato la bandiera che suggella l’entrata della città di Pozzuoli nel circuito nazionale.

A margine si è tenuto uno Show Cooking con degustazione della zuppa di pesce azzurro rivisitata. Prima della presentazione di Azzurro Pozzuoli è andata in scena invece la consegna delle cassette ecosostenibili ai pescatori puteolani, che andranno a sostituire quelle in polistirolo. Una vera ed autentica rivoluzione nel modo di gestire il pescato, che abbatte ogni potenziale pericolo d’inquinamento del mare segnando uno spartiacque tra il passato e il futuro.

“Il sogno è realtà, oggi siamo la capitale del pescato. Abbiamo aperto le porte del nostro mercato, di quello che sarà il Palazzo del Mare, all’intera regione ricollocando Pozzuoli nel posto che la storia e la tradizione le hanno assegnato. Andremo avanti in questa direzione, mettendo in campo una lunga serie di iniziative finalizzate allo sviluppo economico e commerciale della città a partire dalla risorsa mare, dai pescatori fino ad arrivare ai ristoratori. Nulla sarà tralasciato al caso e nessuno resterà indietro“, ha spiegato l’assessore Titti Zazzaro.

LE FOTO

  • azzurro pozzuoli

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.