AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Nuova scoperta negli scavi di Cuma: ritrovata l’antefissa della dea Atena

Nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei a Cuma, durane gli scavi condotti dal Centro Jean Berard è stata trovata un’antefissa con la testa di Atena. L’opera emersa si mostra espressiva e di straordinaria bellezza.

L’antefissa è un elemento di copertura usata, per esempio, per i tetti degli edifici romani, greci e etruschi. I questo caso l’opera ritrovata ritrae la dea Atena ovvero quella della bellezza, delle arti, della sapienza e le strategie in guerra.

Insomma, ancora una nuova scoperta nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei che da più valore alla zona e alla sua reputazione. La dea Atena era conosciuta anche per essere la guida delle donne laboriose e la protettrice dei bambini.

Il Centro Jean Berard è un laboratorio di ricerche archeologiche con sede a Napoli, specializzato sulla storia e l’archeologia della Magna Grecia e della Sicilia. È un’emanazione congiunta del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS) e della Scuola Francese di Roma.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.