AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Pozzuoli su Rai 2: a “Origini” un viaggio dal Tempio di Serapide al Rione Terra

Nella giornata di ieri, domenica 7 gennaio 2024, su Rai 2 intorno alle 14 è andato in onda un servizio dedicato a Pozzuoli e ai Campi Flegrei, nel corso della trasmissione “Origini” condotta da Valentina Caruso e Francesco Gasparri.

Il servizio “Campi Flegrei, storia di acqua e di fuoco” va alla scoperta del Parco archeologico Sommerso di Baia a Bacoli tra le antiche bellezze e reperti che prima erano sommersi, insieme al Nucleo Sommozzatori di Napoli, fino a immergersi in un viaggio nella Solfatara di Pozzuoli al fianco di una sismologa dell’Ingv Osservatorio Vesuviano.

Al Tempio di Serapide di Pozzuoli si parla di bradisismo e della nascita ed evoluzione di questo fenomeno. Si fa riferimento alla nuova teoria basata sulla presenza di una roccia rigida come un cilindro, che causerebbe la deformazione del suolo e giustificherebbe, secondo gli esperti, l’aumento dei recenti terremoti.

Infine il servizio si concentra sul Rione Terra di Pozzuoli, la zona più antica della cittadina, alla scoperta delle origini della rocca. Si parla dello sgombero del 2 marzo 1970 a seguito delle scosse di bradisismo in via precauzionale, fino all’attuale Percorso archeologico, una recente scoperta degli anni Novanta. 

Il viaggio a ritroso nelle origini della cittadina flegrea si conclude non prima di dedicare un omaggio a Sophia Loren, star del cinema nativa di Pozzuoli, che nel 2005 ha ricevuto il Premio Civitas e la cittadinanza onoraria.

“Origini ci porta in un’avventura straordinaria tra le meraviglie di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, per fare un viaggio nel tempo e scoprire le radici profonde della nostra terra! Un’altra occasione per esplorare la storia millenaria di Pozzuoli e le bellezze naturali dei Campi Flegrei”, afferma il sindaco puteolano Gigi Manzoni

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.