Comuni FlegreiPoliticaPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Stipendi dei Consiglieri comunali, costano 309mila euro

A Pozzuoli gli stipendi di sindaco, assessori e del resto della giunta con 23 Consiglieri comunali sono aumentati sempre più, fino ad arrivare per l’anno corrente alla cifra messa a disposizione per il compenso dei Consiglieri comunali di 309mila euro.

È quanto stabilisce l’apposita determina dirigenziale N. 2494 del 02.12.2023 (leggi qui) in merito all’impegno dei gettoni di presenza in favore dei Consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute di Consiglio e alle Commissioni. 

Nello specifico i compensi dei consiglieri comunali devono rispettare l’articolo 82 comma 2 del d.lgs. 267/2000 che prevede che: “I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di percepire, nei limiti fissati dal presente capo, un gettone di presenza per la partecipazione a Consigli e Commissioni. In nessun caso l’ammontare percepito nell’ambito di un mese da un consigliere non può superare l’importo pari ad ¼ dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco o presidente in base al decreto di cui al comma 8”.

Lo stipendio medio di ciascun Consigliere comunale si aggira intorno a 13.434mila euro annui, ovvero 1119mila euro al mese per ogni consigliere, come stabilito dal decreto legislativo, non supera l’1/4 dell’indennità lorda del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, che ammonta a 6.210mila euro.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.