AttualitàComuni FlegreiIn Evidenza

ISCHIA| Sgarbi: “Non diamo la colpa della frana all’abusivismo”

E’ stato in visita ieri a Ischia, Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato alla Cultura. L’occasione che ha visto arrivare Sgarbi nell’isola verde, è stata la visita al museo archeologico di Pithecusa, a Lacco Ameno.

Nell’occasione della trasferta ischitana, Sgarbi, ha anche visitato i luoghi della tragedia dello scorso 26 Novembre ed ha cos’ commentato sull’accaduto: ” l’abusivismo è responsabile, ove ci sia, nel senso di non aver avuto sufficiente prudenza per evitare un danno che poteva essere prevenuto attraverso la conoscenza precisa della situazione geologica: i rilievi fatti in passato sul territorio, soprattutto dalle forze militari, ci potevano fornire già degli strumenti per capire il rischio. E’ evidente che, se costruisci una casa sul Vesuvio, fintanto che non erutta, non corri rischi, ma se invece il vulcano erutta, hai fatto un errore: in questo caso l’errore umano è una insufficiente conoscenza della situazione.

Credo che la responsabilità finale dell’accaduto data all’abusivismo sia un modo troppo comodo per risolvere la questione e che ci sia una responsabilità dello stato nella non sufficiente valutazione delle aree a rischio“ ha affermato Sgarbi.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.