AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Scossa di terremoto e sciame sismico, Santillo: “La prevenzione è una priorità”

In merito al bradisismo e alla scossa di terremoto avvenuta questa mattina nei Campi Flegrei anche il Vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera dei deputati, Agostino Santillo è intervenuto. La scossa di magnitudo 4.2 è avvenuta intorno alle 3:35.

“Lo sciame sismico in atto nella zona dei Campi Flegrei, oltre a generare un comprensibile timore nella popolazione, ci ricorda ancora una volta quanto il territorio della nostra Penisola sia fragile e a rischio sismico. Nel caso di specie dell’area flegrea, oltre alla necessità di rendere quanto più efficiente la comunicazione tra enti di governo e cittadini, anche assicurando la massima conoscenza del Piano nazionale di protezione civile Campi Flegrei, occorre fronteggiare il tema della messa in sicurezza degli edifici a seguito del fenomeno del bradisismo.

Come più volte ho ricordato, la prevenzione dal rischio sismico rappresenta una priorità per l’area flegrea così come per tutto il nostro Paese, che ciclicamente si trova ad affrontare emergenze pagate a caro prezzo in termini di vite umane, ancor prima che di danno economico e ambientale.

Per questo motivo, ancora una volta mi ritrovo a ricordare quanto sia fondamentale il Superbonus anche riguardo il miglioramento antisismico e, di conseguenza, la salvaguardia della vita umana. Aver affossato questa misura significa aver frenato bruscamente l’opera di messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano e la ricostruzione nelle aree colpite da terremoti, come il cratere sismico del centro Italia.

Una stabilizzazione delle agevolazioni edilizie, anche per il miglioramento antisismico, purché correlata al ripristino della circolazione dei crediti d’imposta, è il primo passo per consentire ai cittadini, soprattutto a chi non ne ha la possibilità economica, di migliorare e rendere più sicure le proprie strutture abitative” questo quanto dichiarato da Santillo. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.