AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Lavori di restauro in Piazzetta Nervesa al Castello di Baia: ecco il progetto

Sono in corso i lavori di ristrutturazione al Castello di Baia, a Bacoli: in via di conclusione quelli al Padiglione del Cavaliere. Sta nascendo però un nuovo spazio nella Piazzetta Nervesa presso la polveriera Castello di Baia, pensato per ospitare servizi di caffetteria e bookshop per i visitatori.

In questi giorni una commissione sta valutando le proposte del Parco Archeologico Campi Flegrei per un nuovo rapporto di partenariato pubblico-privato che “consentirà di animare e rendere vivi questi spazi oltre che valorizzare gli importanti siti di Piscina Mirabilis e Cento Camerelle”, fa sapere il Parco.

Nella nostra idea di Parco – aggiungono i gestori – i lavori sul patrimonio e il recupero della bellezza camminano sempre insieme alla progettazione di nuovi modelli di gestione per rendere attuabile e sostenibile il percorso futuro. I lavori al Padiglione del Cavaliere del Castello di Baia consentiranno di riaprire importanti sezioni del Museo archeologico dei Campi Flegrei”.

L’area Piazzetta Nervesa è caratterizzata nella parte occidentale dalla presenza della Polveriera S. Antonio ed è incassata e protetta verso ovest e verso est rispettivamente dalle rampe di accesso ai c.d. VI e V ponte levatoio. 

Risulta essere stata fortemente rimaneggiata nel tempo, soprattutto a causa dei lavori eseguiti nei primi decenni del XX secolo che hanno trasformato la fortezza in Orfanotrofio Militare. Nel corso di quei lavori fu costruito l’edificio sottostante il camminamento diretto al V Ponte levatoio ed alla Rampa Pasubio.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.