AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Puteoli Sommersa, ritrovati resti di edifici, strade e reperti: il reportage sulla rivista “Archeologie” 

Sull’ultimo numero della Rivista Archeologie, dedicato al territorio di pertinenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, c’è un reportage su Puteoli Sommersa. Il servizio è realizzato da Michele Stefanile con Michele Silani e Maria Luisa Tardugno.

“Ripa Puteolana. Ricerche di archeologia subacquea nel porto sommerso di Pozzuoli” questo il titolo del reportage che mette in evidenza le attività di ricerca a Puteoli Sommersa da parte di Soprintendenza, DiLBeC, Università degli Studi della Campania L.Vanvitelli e Scuola Superiore Meridionale. 

La Ripa puteolana si estende per circa due chilometri lungo la linea di costa tra il porto di Pozzuoli e il “Portus Julius”. La città sommersa di Pozzuoli è un’importantissima area archeologica subacquea che sta svelando sorprendenti reperti storici rimasti nascosti per molto tempo a causa dell’insediamento industriale.

Il progetto “Tra terra e mare. Studi e ricerche nelle aree costiere dei Campi Flegrei”, nato nel 2021 da un accordo tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e l’Università degli studi della Campania ha stabilito un programma di documentazione della Ripa puteolana. 

A Puteoli Sommersa nel 2022 sono stati eseguiti rilievi aerei e subacquei su una superficie di 11 ettari. Le ricerche hanno portato alla luce una serie di strutture portuali, tra cui horrea, tabernae, strade, edifici amministrativi e sacri. E ancora un’enorme quantità di resti architettonici, marmi, colonne, ceramiche e metalli ritrovati lungo la costa.

Dal 2021 è iniziata l’esplorazione dell’intera area compresa tra il porto di Pozzuoli e il pontile Prysmian (ex Pirelli), allo scopo di ottenerne una mappa moderna, dettagliata e funzionale allo studio e alla documentazione della zona.

Nell’area del vicus Lartidianus il cosiddetto portico delle Ninfe ha rivelato 14 colonne su una fila di 65 metri, i resti di una strada e quelli di diversi edifici. Nella stessa area è stata rilevata la presenza di un’ampia serie di horrea, banchine portuali e magazzini con strati di imbiancatura e una piccola stanza con dolia interrati circondati da mosaico. 

Inoltre è emerso un antico tempio del secolo scorso fino a poco tempo fa quasi totalmente dimenticato: il tempio dei Nabatei, antica popolazione dell’Arabia. I ricercatori hanno esplorato anche il vicus Annianus, altro settore del lungomare, documentando imponenti granai, 26 per fila con, probabilmente, due o tre piani.

Infine i ricercatori hanno perlustrato il settore compreso tra il vicus Lartidianus e il vicus Annianus. Qui è emersa una penisola, mai documentata in precedenza, con i resti di un edificio monumentale impreziosito di marmi pavimentali e parietali. Le indagini e gli studi a Puteoli Sommersa sono ancora in corso e proseguiranno anche in futuro. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.