AttualitàPozzuoliSport

Puteolana, le maglie storiche all’asta. Appuntamento al Rione Terra

Puteolana e amministrazione comunale insieme per la presentazione di una iniziativa di stampo benefico dal grande profilo morale e umano, voluta fortemente dalla tifoseria in toto. Le 23 maglie che hanno sfilato prima di Puteolana-Nocerina, in onore dei 120 anni di storia dei Diavoli Rossi, una per volta saranno messe all’asta on line . Le modalità per la partecipazione saranno annunciati martedì 15 novembre, nel tardo pomeriggio, al Palazzo Migliaresi del Rione Terra. Con presidenza, dirigenza e squadra, ci saranno i componenti della giunta comunale. Il sindaco Luigi Manzoni, il vicesindaco Filippo Monaco (l’ex democristiano ha anche la delega allo Sport), e assessori e consiglieri. I proventi della nobile iniziativa per un gesto dal cuore.

IL RICAVATO DELLE MAGLIE VENDUTE ALL’ASTA sarà, difatti, devoluto alla APS Antonio Vanacore rappresentata da Adele Delicato, compagna del compianto giocatore. Anche in questo caso la presidenza puteolana ha immediatamente accolto la richiesta dello zoccolo duro dei fedelissimi con il granata nel cuore.

L’IDEA. Il giornalistica e scrittore Gennaro Gaudino da una vita, si nutre di pane e … passione per la Puteolana. Il sogno di Gennaro si è avverato domenica grazie all’opera della proprietà. L’ex calciatore della Puteolana, Antonio D’Ambrosio, diede una maglia, NUMERO 10, a Gaudino e così la Sartoria sportiva Milano ha potuto riprodurre, grazie alla immediata disponibilità della presidenza granata. “Ringraziamo vivamente la famiglia Di Costanzo, per tutto ciò che sta facendo per il calcio a Pozzuoli. Queste inziative sono importantissime perchè testimoniano che la Puteolana, con tutto il rispetto per tanti club, ha una storia unica in Italia”, dicono in coro Gaudino e tutti i componenti del Club Diavoli Rossi Cuore Granata Francesco Serrapica.

L’EMOZIONE DELLA SARTORIA SPORTIVA MILANO. Il titolare Paolo Grechi ci ha spiegato la grande gioia nel poter confezionare la riproduzione delle magliette della Puteolana della stagione 1971/72, per la partita di domenica contro la Nocerina, per una delle classiche del calcio campano, ad Arco Felice. La Puteolana targata Di Costanzo non ha badato a spese, e alla Sartoria Sportiva Milano, via telefono, hanno tastato la grande umanità, passione, e cura del particolare, di Gennaro Gaudino. “Ho provato grande emozioni nello svolgere questo lavoro per la società della Puteolana – spiega Grechi – credetemi è stato davvero bello, stimolante, poter realizzare delle maglie che rappresentano una storia e una tradizione sportiva che risale al 1902: per un club importante con una storia incredibile. Non mi capita tutti i giorni. Vorrei porre il punto esclamativo sull’emozione di aver conosciuto delle persone straordinarie, dal grande profilo umano. In primis, il signor Gennaro Gaudino. Con le sue dettagliate informazioni è stato possibile confezionare il tutto. Senza il buon Gennaro non avrei potuto effettuare questo lavoro. Mi ha dato tutti i dettagli possibili e immaginabili per realizzare queste maglie. Uno storico impressionante non solo per ciò che concerne la Puteolana ma anche tutto il calcio italiano ed internazionale. Nel calcio servirebbero più persone come Gennaro! Mi ha dato la opportunità di realizzare questo autentico capolavoro degli anni Settanta. E’ la maglia della Puteolana 72/73, ed è stata confezionata in modo meticoloso e certosino grazie all’amore di Gennaro e alla grande disponibilità della società. Così voglio ringraziare Salvatore e Pietro Di Costanzo che mi hanno messo in contatto con Gennaro, e grazie all’immenso patrimonio fotografico dell’archivio granata è stato possibile confezionare il tutto. A Pozzuoli devono essere tutti orgogliosi di poter disporre di una proprietà del genere, prima di tutto dall’alto profilo umano, e orgogliosa di rappresentare la storia ultracentenaria del calcio a Pozzuoli. Grandi imprenditori che hanno pagato il lavoro finito prima della consegna. Ho avuto contatti con club anche di categorie superiori, e vi posso dire con forza che è stato eccezionale e molto stimolante aver avuto la fiducia di una famiglia che farà sicuramente bene allo sport e alla divulgazione della città di Pozzuoli nel mondo. Sono orgoglioso di aver avuto a che fare con persone speciali. Il tutto è stato un grande onore”.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.