AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Riqualificazione delle fogne: lunedì iniziano i lavori a via Napoli

A Pozzuoli sarà portato a termine il programma del grande progetto “Risanamento Ambientale e Valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei”. L’opera iniziò oltre dieci anni fa grazie ai fondi europei del POR FESR ed al cofinanziamento da bilancio comunale.

Il progetto prevedeva di dotare di sistemi fognari le zone di Cigliano, via Campana, Licola e l’area tra Lucrino e il Lago d’Averno. Proprio questa mattina ci sono state le prime fasi di approntamento dei cantieri con il transennamento di alcune aree a via Napoli.

I lavori veri e propri inizieranno lunedi. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, fa sapere che ci sarà “Lo smontaggio della pavimentazione della passeggiata del Lungomare Pertini, che sarà ripristinata al termine dei lavori e consiste nella realizzazione di un nuovo sistema di connessione fra la rete fognaria della parte alta del paese, da via Solfatara a via Rosini, e quella bassa per agevolare lo smaltimento delle acque nel rispetto di standard qualitativi coerenti con l’obiettivo strategico di valorizzazione della risorsa mare quale mezzo di sviluppo dell’economia locale”.

Per ora i lavori, realizzati mediante tecnologia “No dig” del microtunneling, interesseranno il lungomare di via Napoli in corrispondenza di via Cappuccini nonché la stessa via Cappuccini e saranno realizzati con l’inserimento della tubazione direttamente nel terreno tramite la macchina “spingitubo”, che garantisce un minore impatto ambientale, una limitata interferenza con la viabilità locale ed, in generale, una mitigazione dei disagi alla vivibilità cittadina.

Uno degli scopi del progetto è di sostenere una portata maggiore della rete fognaria, stante la consapevolezza della vulnerabilità dell’attuale rete cittadina rispetto agli eventi estremi di pioggia sempre maggiormente frequenti.

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.