Comuni FlegreiPoliticaPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Voto degli iscritti del PD, Figliolia non aderisce: “Non mi riconosco”

Ieri a Pozzuoli al Complesso Agave di Pozzuoli si è tenuto il voto degli iscritti per l’adesione alla convenzione del Partito Democratico. In merito è intervenuto anche l’ex sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia.

L’ex sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, però, si è astenuto dal voto. Questa scelta è per lanciare un messaggio chiaro: il Partito Democratico attuale non è quello nel quale si riconosce.

Nel giorno in cui gli iscritti al Partito Democratico di Pozzuoli sono chiamati a scegliere tra i quattro candidati in corsa per la carica di segretario nazionale, io mi asterrò. È stata una scelta difficile, ma necessaria. Necessaria perché ci troviamo di fronte ad un partito che, pur affermando di aver compreso la necessità di un cambio di rotta, sta continuando a dar prova di essere lontano anni luce dalle persone e da chi in questo stesso partito un tempo si riconosceva. Ciò che sta accadendo a Pozzuoli è inaccettabile. A causa della totale assenza di organizzazione da parte della federazione di Napoli, noi cittadini siamo stati privati della possibilità di iscriverci al partito recandoci in sede, com’è sempre stato. Abbiamo dovuto ripiegare sulle iscrizioni online, di cui abbiamo faticato a comprendere persino il regolamento. Inoltre, la decisione di svolgere nella data odierna le elezioni a Pozzuoli è stata presa nel silenzio generale, con il risultato che molti aventi diritto al voto non hanno ancora appreso la notizia. Ho sempre creduto che il Partito Democratico, per la sua storia e per i valori che professa, dovesse essere il partito delle persone, composto da individui in grado di ascoltare i cittadini e di tutelarne i diritti, che operasse nell’interesse dei giovani e dei più fragili. Ed è sulla base di questa mia visione che ho indossato la fascia di Sindaco di Pozzuoli per dieci anni. Oggi, però, mi trovo costretto a comprendere che la realtà è molto diversa. Con l’astensione voglio lanciare un messaggio chiaro: questo non è il Partito Democratico nel quale mi riconosco“, così scrive Vincenzo Figliolia, ex sindaco di Pozzuoli, in un post pubblicato su Facebook.

Alle votazioni di ieri (leggi qui) ha vinto Stefano Bonaccini con l’82% di voti, espressi da 361 persone. Ecco tutti i risultati delle quattro candidature alla segreteria nazionale: Gianni Cuperlo 8 voti; Elly Schlein 67 (%15); per Paola De Micheli 0 voti.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.