AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

Tunnel tangenziale-porto, “Pozzuoli ORA!”: “La gestione costerà alla collettività oltre mezzo milione all’anno”

Sull’apertura del nuovo tunnel a Pozzuoli che collega la tangenziale con il porto si è espressa anche la coalizione di “Pozzuoli ORA!” rappresentata nell’assise dal consigliere Riccardo Volpe.

“Oggi si inaugura l’ultima “perla” realizzata dalla Copin grazie al nefasto sistema commissariale del Piano intermodale dei Campi Flegrei: apre il famigerato Tunnel Porto-Tangenziale. Che poi il Porto non è mica all’uscita di quel pertugio, o almeno non ancora.

E chissà fra quanto saranno realizzati i lavori per la nuova darsena-traghetti. Per ora il Tunnel sbuca nel “nulla”. L’opera realizzata e costata oltre 150 milioni di euro ad oggi non ha motivo di esistere. Una via di fuga?

Non scherziamo! La verità è che quest’opera, non compresa nelle opere iniziali da realizzarsi con la legge speciale dell’84, viene fuori e scala la classifica delle priorità con il Masterplan commissionato all’archistar Eisenman, poco dopo l’acquisto dell’area ex Sofer, da parte della società Waterfront s.p.a., che rappresenta proprio quel “nulla” dove arriverà chi percorrerà il chilometro da oltre 150mila euro al metro.

Ma come se non bastasse, la gestione del Tunnel costerà alla collettività oltre mezzo milione, o forse più, all’anno. La Città e chi oggi amministra raccoglie questa pesante “eredità”, si interroga sulla sua utilità e dovrà escogitare qualcosa per ridurre l’impatto di questo enorme buco sulle casse comunali.  

Intanto alla rotonda è stato istallato un monumento dedicato alla classe operaria della nostra Città. Bella iniziativa che dovrebbe ricordare a tutti noi la priorità della bonifica dell’area ex Sofer chiedendo il conto proprio a chi continua a presentarci i suoi di conti”, questo è quanto fatto sapere da “Pozzuoli ORA!”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.