Comuni FlegreiPoliticaPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Taglio ai fondi Pnrr: i Consiglieri di minoranza richiedono la convocazione urgente del Consiglio comunale

In seguito ai tagli ai fondi Pnrr annunciati dal Governo centrale, è partita la mobilitazione dei Comuni. I consiglieri di opposizione del Comune di Pozzuoli, Guido Iasiello, Marzia Del Vaglio, Vincenzo Figliolia, Paolo Ismeno, Salvatore Maione e Gianluca Sebastiano hanno preparato un’interrogazione consiliare (leggi qui) per capire le intenzioni del sindaco Manzoni e per discutere di una mozione da presentare al Governo centrale. 

Il Comune di Pozzuoli, ricordiamo, è destinatario delle risorse del Pnrr per la crescita del PIL e la ripresa dell’economia, da utilizzare, tra le altre opere, per un’importante intervento di riqualificazione nella periferia di Monterusciello, da sempre simbolo di abbandono.

Nel dettaglio, l’intervento prevede lavori di riqualificazione eco-energetica e rigenerazione urbana del complesso residenziale Monterusciello del Lotto 5 e 6 di via Gatto, via Saba, e via Alvaro per 15.675.000,00 di cui 14.250.000,00 finanziati dai fondi Pnrr. L’opera fa parte di un più ampio progetto di riqualifica delle periferie. 

Il taglio di cui parla il Governo sul Pnrr in Campania è di circa 600 milioni di euro, mentre a Pozzuoli la periferia di Monterusciello rischia di perdere fino a 15 milioni per la rigenerazione urbana. Per questo i consiglieri di minoranza vogliono richiedere al Governo che nessuna misura del Pnrr già programmata negli interventi di riqualificazione di Monterusciello e di altre opere urbane, venga destinata altrove. I lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.