Comuni FlegreiPoliticaPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| “Sindaco e maggioranza scappano dall’aula”, l’accusa dell’opposizione

A seguito della richiesta di convocazione di Consiglio comunale monotematico avanzata dai gruppi consiliari “Figliolia per la città”, “Moderati per Pozzuoli”, “Insieme”, “Democrazia e Libertà” e “Gruppo Misto”, giovedì 30 marzo 2023 in Consiglio comunale si è discusso del grande tema delle opere commissariali.

“Dalla relazione esposta dall’Assessore Giacomo Bandiera, con delega al Governo del territorio e alla pianificazione e riqualificazione urbana e alla mobilità, era emerso l’intento (condiviso dai capi gruppo) di accelerare la conclusione di tali opere, già finanziate per circa €140.000.000, ma ferme a causa dell’evidente incapacità del concessionario unico di tali opere, ossia la Copin Due S.p.A. Una situazione paradossale che rischia di far perdere alla Città di Pozzuoli ingenti e preziosi finanziamenti.

Nell’evidentemente errata convinzione che una discussione così importante potesse unire i componenti del Consiglio comunale oltre ogni posizione politica, i capi gruppo Vincenzo Figliolia, Guido Iasiello, Paolo Ismeno, Salvatore Maione e Gianluca Sebastiano hanno proposto alla maggioranza di sottoscrivere una mozione che condividesse le comuni perplessità e l’interesse della comunità. L’obiettivo era sollecitare il Sindaco affinché si adoperasse, con il sostegno del Consiglio comunale tutto, per verificare la fattibilità di un’accelerazione del completamento di tali opere o, in alternativa, chiedere la revoca del concessionario unico per sbloccare questa situazione di stallo.

Il Sindaco, nel suo incomprensibile intervento conclusivo, non solo ha dichiarato di non essere d’accordo alla condivisione della mozione sopra citata, sconfessando così la relazione di circa 40 minuti dell’Assessore Bandiera in linea con la mozione dei capi gruppo, ma, cosa ben più grave, non ha dato la possibilità all’intero Consiglio comunale di esprimersi in merito alla proposta presentata. Il primo cittadino è scappato dall’aula consiliare, obbligando la sua maggioranza a seguirlo con un gesto della testa, facendo così cadere il numero legale e, di fatto, concludere la discussione almeno per il momento” questo, quanto dichiarato dalla minoranza.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.