POZZUOLI| Mancato soccorso a un paziente in codice rosso: la denuncia di “Nessuno Tocchi Ippocrate”
Questa mattina alle ore 11:50 all’interno di un ambulatorio di Medicina Generale a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, un uomo che era in attesa di essere visitato ha improvvisamente perso conoscenza.
Gli assistiti presenti in ambulatorio hanno avvertito prontamente la dottoressa ma a quanto pare quest’ultima non si è sincerata delle condizioni dell’uomo anzi è rimasta nel suo studio. A quel punto sono stati i pazienti in visita a chiamare il 118.
L’uomo, in crisi ipotensiva, è stato trasportato al pronto soccorso dai medici dell’Asl Napoli 2 Nord per accertamenti. A denunciare il fatto è il Dott. Manuel Ruggiero, Presidente dell’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” e medico del 118 dell’Asl Napoli 2 Nord, protagonista dell’accaduto.
Ecco quanto racconta il Dott. Ruggiero: “È successo a me, Manuel Ruggiero! Alle ore 11:50 veniamo allertati per perdita di coscienza, codice rosso, all’interno di un ambulatorio di Medicina Generale a Monterusciello, in una manciata di minuti siamo sul posto e troviamo un signore pallido seduto su una sedia, rileviamo i parametri vitali e riscontriamo una crisi ipotensiva”.
“Dopo la prima valutazione e dopo essermi sincerato circa le condizioni del paziente, domando ai signori in attesa di visita se la dottoressa in studio era stata erotta circa l’accaduto ,mi hanno risposto di sì , inoltre mi hanno riferito che quest’ultima non si è nemmeno degnata di uscire dal suo studio per sincerarsi delle condizioni del suo assistito. Ad allertare il 118 sono stati i pazienti in attesa di visita”, continua Ruggiero.
E conclude: “Basito carico il paziente in ambulanza e porto il paziente in ospedale per accertamenti. La collega evidentemente non conosce la “omissione di soccorso” che è un reato penale! Nelle prossime ore valuterò la necessità di denunciarla ai Carabinieri”.