AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Arriva la IV edizione del “Cinemagma”, l’evento al Teatro Sala Molière

Si svolgerà tutti i mercoledì dal 10 gennaio al 7 febbraio, dalle ore 20.30, nel teatro Sala Molière di Pozzuoli, diretto da Nando Paone (Viale Bognar, 21, nei pressi della stazione metropolitana Pozzuoli/Solfatara), la quarta edizione di “Cinemagma”, la rassegna di film indipendenti selezionati dallo storico del cinema Giuseppe Borrone. Nelle prime quattro serate, saranno presentati i 16 cortometraggi fino alla cerimonia finale di premiazione.

Come richiamato nel titolo della rassegna, ispirato all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e di una terra vulcanica come i Campi Flegrei, i film underground scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari. Scopo dell’iniziativa è quello di offrire una vetrina e uno spazio di visibilità a registi emergenti e autori dallo sguardo innovativo.

La giuria tecnica è presieduta dal regista Luca Miniero (Benvenuti al SudIncantesimo napoletanoNessun messaggio in segreteriaSono tornatoUn boss in salottoLe indagini di Lolita Lobosco) ed è composta da: Enrica Buongiorno, giornalista; Alberto Castellano, critico cinematografico e saggista; Adele Gallo, casting director; Gianfelice Imparato, attore. Sarà assegnato il premio al miglior cortometraggio, al miglior attore e alla migliore attrice, intitolato alla memoria di Cetty Sommella.

Novità della quarta edizione l’istituzione del premio al miglior montaggio, dedicato a Raimondo Cruciani, di recente scomparso. Nella sua lunga carriera Cruciani ha collaborato con i più importanti registi italiani, e in particolare Ettore Scola, firmando il montaggio di film di culto come C’eravamo tanto amatiUna giornata particolareBallando ballando, con cui vinse il David di Donatello. Saranno protagonisti anche gli spettatori presenti in sala, che attribuiranno con il loro voto il premio del pubblico.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.