POZZUOLI| Casa popolare occupata, Filomena costretta a vivere in merceria: “Basta, vorrei solo un po’ di pace”

Le hanno tolto tutto, prima la casa popolare di cui era legittima assegnataria, poi le hanno sottratto la spensieratezza e la sicurezza, divenendo vittima di atti vandalici. E’ la storia di Filomena, 79enne di Pozzuoli, costretta a vivere nella sua piccola merceria nel Rione Toiano da quando una sconosciuta le ha occupato abusivamente la casa popolare, nel quartiere di Monterusciello.
Da allora Filomena non è riuscita più a rientrare nella sua abitazione e vive in condizioni disastrose, tra scatoloni e cartoni. Come se non bastasse, da tantissimo tempo, deve subire aggressioni a colpi di sassi e uova, lanciate contro la sua modesta attività, dove ormai trascorre anche la notte.
“Mi hanno assegnato questo negozio nel ’83 dopo il sisma, ma non mi hanno dato un giorno di riposo. Ieri quando è venuto il deputato Borrelli per ascoltare il mio caso abbiamo visto un ammasso di ragazzi lanciare uova e sassi. Per salvaguardare il mio negozio mi appoggio all’interno e poi vado a casa. Ma se sto al negozio mi occupano la casa, se sto a casa mi distruggono il negozio, non so che fare, sto subendo troppi danni, perfino bombe. Adesso basta, mi devono lasciare tranquilla”, così racconta Filomena con voce tremante, ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24.
Sul posto anche il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e l’assessora di Pozzuoli, Titti Zazzaro, che proprio mentre erano lì con la signora, hanno assistito all’ennesima aggressione con lancio di sassi e uova, e una di queste l’ha colpita alla testa.
Così l’assessora di Pozzuoli Titti Zazzaro: “Siamo andati alla casa occupata a Monterusciello, o c’erano persone in silenzio al suo interno oppure sapevano del nostro arrivo e non si sono fatti trovare. L’appello è di liberare la casa così che Filomena trovi un po’ di pace tanto comunque troveremo il modo per farvi andar via e lei tornerà a casa sua”.
Interviene ai nostri microfoni anche il deputato Avs Francesco Emilio Borrelli: “Ho assistito io alla scena indegna di ragazzini che hanno lanciato verso di lei delle uova, che l’hanno colpita, e dei sassi con i quali per fortuna non sono riusciti a prenderla”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.