Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Piano di evacuazione dei Campi Flegrei, De Luca: “È in programma un’esercitazione”

Le continue scosse di terremoto che si sono intensificate in questi giorni nei Campi Flegrei stanno creando una situazione di ansia generale e agitazione nella popolazione. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato di un’esercitazione in programma per testare il piano di evacuazione dei Campi Flegrei.

Queste le parole di De Luca: “Abbiamo già deciso di fare un’esercitazione in relazione al piano di evacuazione, ovviamente non potremo evacuare tutti gli abitanti delle zone interessate ma potremo fare un’evacuazione limitata a poche centinaia di persone per verificare un po’ la funzionalità del piano di evacuazione in caso di emergenza”. 

De Luca ha ribadito l’urgenza di dare risorse ai Comuni flegrei: “Abbiamo un’emergenza che è quella delle risorse da dare ai Comuni. Credo che già a Pozzuoli sia saltata una strada perché ovviamente il movimento bradisismico determina sconnessioni stradali”.

La cosa incredibile – ha continuato il governatore – è che le uniche risorse per dare una mano ai Comuni per le strade e per i ponti sono le risorse dei fondi Sviluppo e coesione, che sono bloccati da un anno dal governo nazionale. Ho mandato due giorni fa un’ennesima sollecitazione al presidente del Consiglio per sottolineare l’urgenza di sbloccare questi fondi, altrimenti per interventi sulla viabilità e la messa in sicurezza non c’è un euro. Ci auguriamo che almeno di fronte a questi problemi il governo si svegli“.

Alle parole del presidente della Regione Campania si è unito il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Siamo molto lontani dall’evacuazione dei Campi Flegrei, adesso faremo anche degli aggiornamenti per avere strumenti molto più solidi di gestione rispetto a quelli già molto qualificati che abbiamo”, ha detto il primo cittadino della Città Metropolitana

(credit photo – Massimo Picca)

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.