AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Parco Archeologico dei Campi Flegrei, oggi viene premiato il direttore Fabio Pagano a Vico Equense

Al Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando” riconoscimento per il Parco archeologico dei Campi Flegrei

Il direttore Fabio Pagano sarà insignito venerdì 7 ottobre a Vico Equense insieme al Nobel Emmanuelle Charpentier e al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano

Il patrimonio storico-archeologico dell’area puteolana e la sua valorizzazione sarà uno dei temi al centro della 24esima edizione del Premio Scientifico internazionale Capo d’Orlando organizzato dal Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo che si terrà venerdì prossimo, 7 ottobre, a Vico Equense. Al direttore del Parco, Fabio Pagano, sarà infatti consegnato il riconoscimento per la sezione “Management culturale” per “La dinamica attivazione della gestione pubblico-privata

del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e per le innovative iniziative promozionali multisettoriali”.

Il parterre degli ospiti d’onore del Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando” include quest’anno anche la Prof.ssa Emmanuelle Charpentier, Premio Nobel per la Chimica nel 2020 e Direttrice dell’Istituto di Malattie Infettive del Max Planck Institute di Berlino. Il riconoscimento per la sezione “Comunicazione multimediale” sarà invece attribuito al giornalista Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 e ideatore della rubrica “Alla scoperta dei musei d’Italia”. Per la sezione “Divulgazione” ritirerà la targa il Prof. Enrico Alleva, vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità. Il riconoscimento “Scienza e alimenti” andrà alla dott.ssa Carla Ferreri, Primo ricercatore del Cnr di Bologna e massima esperta italiana della lipidomica in Italia, la scienza che studia i grassi di cui è composta la membrana cellulare. «Siamo lieti di accogliere anche quest’anno illustri esponenti del mondo della scienza, della divulgazione e della cultura – spiega il dott. Umberto Celentano, ideatore del Premio – che renderanno sempre più il prestigioso palmarès della nostra manifestazione. In un mondo sempre più complesso alle prese con tante sfide, anche scientifiche, la conoscenza e la corretta divulgazione sono strumenti fondamentali per comprendere e sapersi orientare».

La manifestazione, con la sua lunga e consolidata tradizione alle spalle, è da tempo parte integrante del programma turistico-culturale della Città di Vico Equense e contribuisce ad elevarne il nome a livello internazionale: «Il premio – aggiunge il sindaco Giuseppe Aiello – rappresenta un pubblico riconoscimento nei confronti di chi opera con grandi risultati nel mondo della scienza e della ricerca. Un appuntamento di grande richiamo, capace di attrarre l’attenzione dei media e di creare un indotto turistico di grande qualità, vista anche la partecipazione di protagonisti di fama mondiale. Siamo orgogliosi di poter promuovere eventi come questo che si tengono da oltre 20 anni a Vico Equense, arricchendone l’offerta culturale e turistica, contribuendo a impreziosire l’immagine della nostra città».

L’evento, che si terrà alle ore 18 nello storico e maestoso Castello Giusso, sarà presieduto dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, ateneo che patrocina la manifestazione unitamente a CNR, UGIS, Regione Campania e Città di Vico Equense. Moderatrice la Dr.ssa Anna Meldolesi, giornalistadel “Corriere della Sera”.

Il Premio “Capo d’Orlando”, ideato nel 1999 da Umberto Celentano, Direttore del Museo di Vico Equense, vanta nel suo Albo d’Oro protagonisti della scienza tra cui 17 Premi Nobel come il matematico John F. Nash, la cui storia ha ispirato il film “A Beautiful Mind”, il biologo James Watson, co-scopritore del DNA, il fisico Andre Geim, artefice della scoperta del Grafene, di cui ha donato esemplari al Museo di Vico Equense, e dal 2020 ha come Presidente Onorario Sir Paul Nurse, Premio Nobel, e Direttore del Francis Crick Institute di Londra.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.