AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Parte “Luglieggiare”: la rassegna al Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Concerti, danza, aperture serali, mostre e conferenze sono le attività che il Pafleg propone ai suoi visitatori nel mese di luglio. Con “luglieggiare” il Parco amplia la sua offerta estiva di fruizione e valorizzazione dei siti archeologici, in attesa della Festival Antro 2023 che si terrà dal 25 agosto al 10 settembre. 

Luglieggiare si apre il 4 luglio con una esibizione al Parco archeologico di Cuma di Mariella Fabris e Roberta Gambarini dal titolo “Il canto delle Sibille”. L’esibizione si inserisce all’interno dello storico palinsesto flegreo “Pozzuoli Jazz Festival”.

Due le aperture straordinarie serali dell’Anfiteatro di Pozzuoli: venerdì 7 e venerdì 14, con tre turni di visita. Sabato 8, al Macellum di Pozzuoli, prende il via il Festival “Antichi Scenari” che proseguirà all’Anfiteatro Flavio venerdì 21, ancora al Macellum sabato 22 e si concluderà all’Anfiteatro venerdì 28.

Durante questi eventi il personale del Parco accompagnerà i visitatori con approfondimenti sui siti archeologici. Giovedì 13 al Castello di Baia verranno presentati dal direttore del Parco Fabio Pagano i nuovi avvisi di partenariato pubblico privato per la fruizione di alcuni siti del Pafleg. 

Venerdì 14, sempre al Castello, l’Istituto Centrale per il restauro in collaborazione col Parco partecipa alla conferenza “Restauri&ritorni: recenti interventi su mosaici e marmi nel Parco sommerso di Baia (e non solo)”. Seguirà l’inaugurazione della mostra “20 spanne sotto il mare. Emersioni di memoria dal Parco sommerso di Baia”, esposizione sui materiali provenienti dalle Terme del Lacus nel Parco sommerso di Baia

Nello stesso giorno al Macellum di Pozzuoli, verrà inaugurata una nuova mostra “Kemè – I materiali del Tempo” a cura della Scuola di Scrittura dell’Accademia di belle Arti di Napoli in collaborazione con Aporema Onlus. Sabato 15 e sabato 29 si terranno apertura straordinarie serali del Macellum e visita alla mostra.

ADV ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.