AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaQuarto

La Fescina di Quarto tra i luoghi del cuore del FAI

La Fescina a Quarto è candidata dal Comune di Quarto e dal Comitato Archeo Flegrei – I tesori nascosti di Quarto tra i “Luoghi del Cuore” nella campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

La Fescina è un monumento funebre di età romana all’interno di una più vasta area funeraria. Ha una copertura a cuspide piramidale, è realizzato in opus reticulatum ed è a due piani, con due ingressi ad arco. All’interno dei due vani sono presenti nicchie scavate nelle pareti e tracce di intonaco. Nell’area circostante sono state rinvenute tracce di incinerazioni, di tombe e sepolture, oltre ad anfore ed urne. Il mausoleo, per la sua forma e soprattutto per la sua copertura, è raro in ambito flegreo, riprendendo invece prototipi asiatici mediati dai numerosi scambi commerciali che in età romana legavano l’antica vicina Puteoli con l’Oriente.

Partecipa anche tu, votando (clicca qui) la Fescina per farla inserire nei Luoghi del Cuore.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.