AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Inaugurazione del murales per ricordare le vittime della Sofer

Oggi alle ore 17 all’esterno dell’Isis “Tassinari” di via Fasano sarà inaugurato un murales del maestro Antonio Isabettini. L’opera, realizzata con la collaborazione di Ciro Di Francia, presidente dell’Osservatorio per la Tutela della Salute e dell’Ambiente, ha lo scopo di onorare la memoria di centinaia di vittime della Sofer di Pozzuoli. Nel disegno sono raffigurati sottoforma di angeli gli operai della fabbrica che volano via da un capannone per recarsi verso il Tempio di Serapide, l’Anfiteatro Flavio, il Rione Terra e il vulcano Solfatara. Dal treno, costruito dagli stessi operai, si lanciano messaggi di speranza indirizzati alle istituzioni e alle nuove generazioni.

“Il murales nasce da un’idea mia e di Ciro Di Francia per ricordare le vittime della Sofer causate dall’amianto – fa sapere il maestro Isabettini – il fine è quello di valorizzare le bellezze naturalistiche e storiche per le future generazioni”.

All’inaugurazione sono stati invitati: il primo cittadino di Pozzuoli, Luigi Manzoni, la dirigente dell’istituto Teresa Martino, gli alunni, l’assessore all’istruzione Vittorio Festa e il titolare dell’immobile. “Ho scelto il 3 Ottobre, giorno del mio ottantesimo compleanno per rimanere una traccia significativa e la mia speranza, pensando ai miei nipoti è che questo messaggio di questo murales arrivi ai giovani”, sono le parole del presidente dell’OTAS Ciro Di Francia.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.