POZZUOLI| Estorsione da 10mila euro alle pompe funebri, quattro assolti e due condannati
Il Tribunale di Napoli nel processo di primo grado ha assolto quattro persone “per non aver commesso il fatto” e due invece sono i condannati a quattro anni di carcere, in merito all’estorsione alle pompe funebri Tammaro di Pozzuoli.
Gli assolti sono Emilio Capasso, 40 anni (attualmente detenuto) e Giuseppe Chiaro, 49 anni, entrambi difesi dall’avvocato Luca Gili; Giuseppe Cammino, 30 anni, Fabio Pasquale Lucci, 43 anni. Condannati invece a due anni di carcere i pentiti di camorra Gennaro Alfano, 32 anni e Francesco Loffredo, 26 anni.
Secondo la Procura avrebbero appiccato l’incendio dell’ingresso dell’agenzia funebre di Pozzuoli a scopo intimidatorio e avrebbero fatto esplicita richiesta di versare al clan camorristico Longobardi – Beneduce la somma di 10mila euro, tra i mesi di settembre e ottobre 2022.
Gli assolti di Pozzuoli sono stati indiziati del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e dal fine di agevolare l’attività del clan camorristico Longobardi – Beneduce operante nei Comuni flegrei.
L’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti delle due persone è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura e della DDA.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.