AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Bradisismo, le conseguenze economiche di un’eruzione: costerebbe 30 miliardi di euro

Un’eruzione nei Campi Flegrei costerebbe, all’Italia circa 30 miliardi di euro l’anno e l’1% del PIL. E quanto emerso da un articolo del giornale Wallstreetitalia. Un’eruzione e di conseguenza l’evacuazione comporterebbero costi altissimi.

La stima dei costi, secondo il giornale è stata fatta dall’IRISS (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo) che si è basata sui Piani di emergenza della Protezione Civile. Le conseguenze di un tale costo potrebbero portare non solo a dei disagi ma anche ad una crisi economica.

La ricerca, di Antonio Coviello e Renato Somma, intitolata “I rischi catastrofali. Azioni di mitigazione e gestione del rischio”, ha mostrato alcune conseguenze che potrebbero verificarsi soprattutto se non ci fosse un’adeguata prevenzione.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.