AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Decreto Campi Flegrei tra piano di fuga e analisi degli edifici: ecco cosa prevede 

Campi Flegrei e bradisismo arrivano sul tavolo del Governo Meloni: il Ministro della Protezione civile Nello Musumeci porterà il Decreto legge sul rischio bradisismico in Consiglio dei ministri di questa sera. Ma cosa prevede la Legge speciale dedicata al fenomeno dei Campi Flegrei? 

Possiamo riassumere il decreto in 4 punti principali: un piano di evacuazione in caso di grave bradisismo, dove in quel caso si provvederà all’allontanamento immediato della popolazione dalle aree più a rischio;

Un piano per valutare la vulnerabilità degli edifici pubblici e privati per capire quali potrebbero essere a rischio crollo in seguito alle continue scosse e innalzamento del suolo;

Un potenziamento dei tecnici e delle strutture di Protezione civile con maggiori risorse umane e finanziarie per garantire le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione in caso di emergenza;

Un piano per la comunicazione per informare e coinvolgere i cittadini sui fenomeni sismici e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Il piano coinvolgerà anche le scuole con l’aiuto della Protezione civile. 

È la prima volta che al Governo giunge un Decreto legge ad hoc sui Campi Flegrei; questo piano non vuol creare nessun allarmismo come ha ricordato il Ministro Musumeci anzi vuole portare la questione a livello nazionale dopo anni e anni di sottovalutazione del fenomeno. 

Per quanto riguarda il rischio vulcanico, invece, esiste già un piano e deve essere soltanto aggiornato. Come ha ribadito il Ministro Musumeci, il piano è uno strumento che verrà adottato solo in casi estremi. È molto importante, però, averlo aggiornato per una buona pratica di prevenzione.

Il piano nazionale per un’eventuale eruzione del Vesuvio coinvolge un milione e trecentomila abitanti e include uno schema di gemellaggio per il trasferimento della popolazione nei comuni in zona rossa verso altre regioni.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.