AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliQuarto

Controlli della Guardia Costiera tra Pozzuoli e Quarto: fermato un camion che trasportava abusivamente cozze

Negli scorsi giorni, numerosi sono stati i controlli svolti a contrasto della pesca illegale nell’ambito del Circondario Marittimo di Pozzuoli. Con provvedimento del Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, al fine di garantire la sostenibilità degli stock ittici, a partire dal 1° aprile scorso è scattato il fermo-pesca biologico per i molluschi bivalvi.

Nell’ambito delle attività di vigilanza sul rispetto del provvedimento ministeriale, personale militare degli Uffici Locali Marittimi – Guardia Costiera di Mondragone e Castel Volturno, con il coordinamento del Centro Controllo Area Pesca di Napoli, ha svolto numerose attività ispettive presso il litorale Domitio, a seguito delle quali, sono stati elevati verbali di accertamento per un totale di € 6.000, con il contestuale sequestro di circa 40 kg di telline e 6 rastrelli da pesca.

Le operazioni sono proseguite anche alle prime luci dell’alba odierna. Una task force composta da militari della Guardia Costiera di Pozzuoli e di Castel Volturno ha svolto ispezioni presso i mercati ittici di vendita all’ingrosso di Mugnano di Napoli (NA) e di Pozzuoli (NA), con successivi controlli, sempre nel Comune di Pozzuoli, presso un mercato di vendita al dettaglio, nonché nel Comune di Quarto (NA), dove è stato ispezionato un automezzo che abusivamente deteneva un carico di cozze, prive di tracciabilità e di certificazione sanitaria.

Al termine delle attività ispettive, che hanno avuto ad oggetto ogni ambito commerciale della filiera ittica, sono stati sequestrati in totale 200 kg di telline e 1.100 kg di cozze, illegalmente pescati e privi di qualsivoglia certificazione, destinati ad essere abusivamente immessi sul mercato. In totale, sono stati elevati 4 verbali di accertamento per illecito amministrativo, per un totale di € 6.500.

Il contrasto alla pesca di frodo svolge la duplice funzione di tutelare le risorse ittiche dei nostri mari e di sostenere la qualità e l’autenticità del prodotto commercializzato. Tali controlli risultano pertanto imprescindibili per monitorare l’impatto ambientale delle attività di pesca e per garantire la sicurezza alimentare del consumatore finale.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.